Bruxelles – “Un momento solenne per ricordare tutte le vittime, per mostrare solidarietà a tutte le persone prese di mira e per chiedere il rilascio immediato di tutti gli ostaggi” catturati durante l’attacco di Hamas contro lo Stato d’Israele all’alba del 7 ottobre. È quanto affermato dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola in un messaggio agli eurodeputati e allo staff, con i quali si riunirà domani (11 ottobre) alle 12:45 di fronte all’Eurocamera a Bruxelles per ricordare le vittime degli ultimi attacchi terroristici avvenuti in Israele e per ribadire la posizione del Parlamento contro il terrorismo. “I terribili attacchi terroristici avvenuti in Israele durante il fine settimana hanno visto più di 1.000 persone uccise, migliaia ferite e quasi 100 donne, bambini e uomini ancora tenuti in ostaggio”, ha precisato Metsola. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali del Parlamento e della Commissione.
Quanti sono e a cosa servono i fondi del budget Ue destinati alla Palestina, che dopo l'attacco di Hamas saranno rivisti
Nel periodo 2021-2024 sono previsti 1,17 miliardi di euro dalla Strategia comune europea divisi in 5 pilastri: Stato di diritto, governance, servizi, clima e sviluppo economico. Ma non si tratta di aiuti umanitari (26,9 milioni nel 2023) che continueranno "fina a quando necessario"