Bruxelles – Il gip di Milano Stefania Donadeo ha ratificato il patteggiamento a un anno e quattro mesi già annunciato nel giugno scorso per l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza, con pena sospesa e senza interdizione dai pubblici uffici. Condannato anche il collega deputato nazionale Giangiacomo Calovini. Il reato commesso è corruzione.
Le indagini della procura milanese avevano provato che le dimissioni del consigliere comunale di Brescia Giovanni Acri erano giunte per far posto a Carlovini, politicamente vicino a Fidanza. In cambio Acri avrebbe ottenuto l’assunzione del figlio nello staff dell’eurodeputato.


![Olio extravergine d'oliva [foto: Carlo Carino/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2053725-350x250.jpg)








![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-120x86.jpg)
![[Foto: Party of European Socialists]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/55341856492_6b380db626_o-120x86.jpg)

