Bruxelles – Il “credito natura” per aiutare chi investe contro il cambiamento climatico. E’ l’idea che questa mattina ha lanciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nel suo discorso a Monaco di Baviera in occasione della conferenza Dld (Digital Life Design).
La presidente della Commissione europea si è ispirata al mercato del carbonio, che “funziona da quasi 20 anni” e che ritiene “incredibilmente efficiente”.
“La tariffazione del carbonio ha raccolto 180 miliardi di euro, poi reinvestiti in progetti per il clima e l’innovazione”, ha ricordato la politica tedesca, che vorrebbe che la stessa cosa accadesse “per i crediti natura”. In questo modo, ad esempio, un’azienda idrica “per la quale la salute di una sorgente è fondamentale”, potrebbe premiare “le comunità locali o gli agricoltori” che se ne prendono cura.
Il progetto, che si inserisce bene nella priorità data alla competitività nel nuovo mandato della Commissione europea, è già in fase di definizione, Bruxelles sta lavorando con gli Stati membri “per sviluppare i primi progetti pilota”.



![Elettrodomestici (ventilatori, lavatrici, frigoriferiI) [foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2520090-350x250.jpg)

![La vicepresidente esecutiva della Commissione Ue, Teresa Ribera [Bruxelles, 25 giugno 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/ribera-250625-350x250.png)








