- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 30 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Lagarde: “I risparmiatori europei prediligono il basso rischio, offrire garanzie per rilanciare investimenti”

    Lagarde: “I risparmiatori europei prediligono il basso rischio, offrire garanzie per rilanciare investimenti”

    La presidente della Bce sottolinea il problema culturale delle famiglie, che tengono il proprio capitale su fonti di rendimento sicure. Serve una riforma per mettere in circolo i soldi che servono al rilancio economico dell'Europa

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    22 Novembre 2024
    in Economia
    La presidente della BCE, Christine Lagarde [archivio]

    La presidente della BCE, Christine Lagarde [archivio]

    Bruxelles – L’Europa, gli investimenti che servono e i soldi che non ci sono. Anche perché i cittadini non si fidano. Per rilanciare il sistema economico-produttivo a dodici stelle e tradurre in pratica le ambizioni di sostenibilità e innovazione incardinate nel Green Deal servono così tante risorse da indurre la politica a ragionare su nuovi strumenti di debito comune, e spingere per intercettare quei risparmi privati che dormono che però rischiano di restare dove e come sono. C’è un problema culturale, sottolinea la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, al 34esimo congresso bancario di Francoforte. “In genere, gli europei preferiscono prodotti di risparmio liquidi a basso rischio“, sottolinea.

    Le famiglie preferiscono scelte oculate, caute. Meglio guadagnare un po’ meno, ma basta non intaccare i pochi soldi da parte. I piccoli risparmiatori, nell’impossibilità di diversificare, o mettono da parte risorse per usarle quando e se serve, o prediligono investimenti sicuri. Un problema, per le necessità dell’Europa. “Una volta che i risparmi sono stati allocati dai mercati dei capitali, non escono verso aziende e settori innovativi”, sottolinea Lagarde. Questo, spiega, “a causa di un ecosistema sottosviluppato per il capitale di rischio“.

    In Europa non c’è dunque solo la questione di un’unione dei mercati dei capitali mancanti, tutto da realizzare, ma serve un intervento per convincere famiglie e piccoli risparmiatori europei a mettere in gioco le proprie risorse. Servono garanzie in caso di perdite, e un sistema di assicurazione. Perché, continua Lagarde, “se le famiglie investono, spesso non ottengono l’offerta migliore“. Una situazione da affrontare e risolvere.

    Famiglie e piccoli risparmiatori non vogliono correre il rischio nei loro investimenti [foto: imagoeconomica]
    “Abbiamo bisogno che i risparmiatori in Europa abbiano prodotti accessibili, trasparenti e convenienti“, insiste la presidente della Bce. Così facendo si può sostenere quell’industria innovativa e quell’innovazione mancanti. “Dall’anno scorso, la posizione di innovazione in declino dell’Europa è venuta alla luce più chiaramente”, lamenta Lagarde. “Il divario tecnologico tra Stati Uniti ed Europa è ormai inequivocabile”.

    Per recuperare questo divario in nome di una nuova competitività tutta europea il nodo investimenti va sciolto. I capitali privati, in particolare quelli delle famiglie, possono giocare un ruolo non indifferente per la mole di risorse immobilizzate. “In Europa circa 11,5 trilioni di euro sono detenuti in contanti e depositi“, rileva ancora la presidente della Banca centrale europea.

    Serve dunque che la politica, nazionale ed europea, crei le condizioni per modificare abitudini e cultura degli europei, per invogliarli a investimenti nuovi, con rischi più alti coperti però da garanzie. “A mio avviso – suggerisce – uno ‘standard europeo di risparmio’, un insieme di prodotti di risparmio standardizzati a livello Ue, è il modo migliore per raggiungere questi obiettivi. Una nuova idea di titoli di debito europeo, da affiancare ai bot nazionali.

    Questi prodotti di risparmio europeo vanno però sviluppati, e fatti per bene. “Se correttamente progettati e distribuiti, questi prodotti sarebbero accessibili”, assicura Lagarde. Sarebbero “semplici da comprendere, disponibili ovunque e offrirebbero una gamma di opzioni di investimento”. Inoltre, se fatti a dovere, sarebbero anche “trasparenti, perché sarebbero strutturati secondo criteri chiari, come la diversificazione, la struttura delle commissioni e la composizione del portafoglio”. Inoltre risulterebbero anche accessibili, “perché i fornitori di servizi finanziari sarebbero in grado di offrire prodotti certificati dall’Ue con meno burocrazia, mentre la standardizzazione porterebbe a una maggiore comparabilità e concorrenza. Entrambi gli effetti dovrebbero ridurre le commissioni”.

    Tags: Banca Centrale europeabceChristine Lagardeinvestimentirisparmirisparmi famiglie

    Ti potrebbe piacere anche

    Un momento della conferenza di fine lavori della riunione informale dell'Eurogruppo [Gent, 23 febbraio 2023]
    Economia

    Troppi soldi che dormono in banca, l’eurozona vuole svegliarli

    23 Febbraio 2024

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    incendi - PPE

    Incendi in Francia e Spagna, il PPE chiede un piano europeo di prevenzione e il rafforzamento di RescEU

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Al momento Bruxelles non ha ancora indicato se intenda presentare una strategia europea specifica per la prevenzione dai grandi incendi

    Bici elettrica. Crediti: Trac Vu via Unsplash

    Dalla BEI 48 milioni a Drivalia per accelerare la mobilità elettrica in Italia e Finlandia

    di Iolanda Cuomo
    29 Luglio 2026

    Bruxelles - In arrivo 48 milioni di euro a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica in Italia e Finlandia. La...

    BERS - Kiev - Ucraina

    Ucraina, l’UE rafforza il sostegno a Kiev: dalla BERS 50 milioni per i servizi energetici

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Il finanziamento sarà destinato all’azienda municipale Kyivteploenergo (KTE), responsabile della fornitura di riscaldamento ed elettricità nella città

    Eurostat - Trasporto fluviale 2025

    Le merci viaggiano sempre meno sui fiumi europei: nel 2025 trasporto fluviale in calo del 3 per cento

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Germania e Paesi Bassi sono il cuore del trasporto fluviale europeo, con rispettivamente 42,7 e 42,2 miliardi di tonnellate-chilometro

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione