Bruxelles – I deputati della commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo (Afco) è a Taormina per celebrare il 70° anniversario della Risoluzione di Messina e discutere del futuro dell’Europa con rappresentanti istituzionali di alto livello.
Mercoledì 18 giugno, la delegazione ha incontrato il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, nonché i rappresentanti dell’attuale Trio di Presidenze dell’Ue (Polonia, Danimarca, Cipro), prima di partecipare alla cerimonia di inaugurazione del 70° anniversario della Conferenza di Messina.
Oggi, i deputati incontreranno il presidente della Regione Siciliana ed ex presidente del Senato italiano, Renato Schifani, nonché think tank e parti interessate per discutere temi quali il ruolo del Parlamento europeo sulla scena mondiale e l’integrazione politica in Europa. È inoltre prevista una visita al Festival Internazionale del Libro Taobuk.
La visita della delegazione comprende i deputati europei Sven SIMON (PPE, DE) – presidente dell’Afco, Loránt VINCZE (PPE, RO), Salvatore DE MEO (PPE, IT), Brando BENIFEI (S&D, IT), Ernő SCHALLER-BAROSS (PfE, HU), Nikolas FARANTOURIS (La Sinistra, EL).
Dal 1° al 3 giugno 1955, i ministri degli Esteri dei sei Stati membri della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca) si sono riuniti a Messina per discutere le condizioni per una ripresa del processo di integrazione europea. Il 3 giugno hanno pubblicato la “Risoluzione di Messina”: una serie di principi e intenzioni finalizzato alla creazione della Comunità europea dell’energia atomica e di quello che sarebbe diventato, con la firma dei Trattati di Roma nel 1957, il Mercato comune europeo.
Su questo anniversario anche a Bruxelles si terrà un momento di celebrazione, il 24 giugno, con la presidente del Parlamento Roberta Metsola e numerosi parlamentari.










![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)