Bruxelles – Durante la quarta Conferenza internazionale di Finanziamento per lo Sviluppo (Ffd4) tenutasi a Siviglia, è intervenuto il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, con un vibrante appello al sostegno dei Paesi più in difficoltà.
Costa ha fatto riferimento alle attuali difficoltà economiche in cui versano i Paesi in via di sviluppo, come il debito incontrollato che costringe alcuni di essi a spendere più in funzione del debito che in istruzione o salute, ma anche alle possibilità che l’Europa e questi ultimi hanno difronte a sé ed alle loro risorse: nel 2023 il presidente ha citato come l’Ue abbia contribuito al 42 percento degli aiuti per lo sviluppo globale, un totale di 95.900 milioni di euro. Ha poi continuato menzionando come il “Club di Parigi” (il gruppo informale di Paesi creditori dell’Unione Europea) abbia ristrutturato 300 miliardi di dollari di debito, e ancora, che oltre altrettanti 300 miliardi saranno investiti entro il 2027.
Il presidente del Consiglio Ue, sottolineando che “nessuno può affrontare questa sfida da solo. Non è il compito di un singolo, né di pochi. Richiede la forza collettiva di alleanze coraggiose e impegnate”, elogia le iniziative del “Compromesso di Siviglia” (i piani di ripresa economica che vedono il loro fulcro nella gestione e diminuzione del debito). Per cambiare l’economia globale e diminuire il debito, saranno necessari sforzi ma soprattutto grande unità, di cui l’Europa apre la strada, funzionando da esempio con l’emergenza Covid, con il Next Generation Eu ed il Pnrr. Dimostrando che in tempi di crisi, l’unica strada è l’unione.
La conclusione dell’intervento vede poi un riferimento storico. Il presidente del Consiglio europeo ribadisce come Siviglia, punto di partenza di Magellano nella sua prima circumnavigazione terrestre, debba essere il punto di partenza per qualcosa di grande e coraggioso: ”Because we don’t have much time”.


![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al G20 [Johannesburg, 21 novembre 2025]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/vdl-g20-350x250.png)



![[foto: imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/10/Imagoeconomica_2415497-350x250.jpg)







![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)