Bruxelles – Ue-Stati Uniti, la bilancia commerciale sorride agli europei, che nel primo trimestre dell’anno registrano un surplus per 12,8 miliardi di euro. Vuol dire che tra il ‘made in Usa’ acquistato e importato nel mercato unico e il ‘made in EU’ venduto ed esportato oltre oceano la componente commerciale europea è in vantaggio su quella americana. Così certifica Eurostat nei dati diffusi oggi (3 luglio), e che non faranno piacere al presidente statunitense, Donald Trump, che proprio in virtù di relazioni considerate come sbilanciate a sfavore di Washington ha minacciato dazi, al momento sospesi fino al 9 luglio.
L’intenzione e le minacce di tariffe sui prodotti europei ha spinto aziende e operatori dell’Ue ad acquistare di più per evitare i sovra-costi, giocando quindi in anticipo rispetto alle mosse della Casa Bianca. Ciò nonostante la bilancia commerciale sorride all’Ue. Nel complesso, però.
Se poi si scende nel dettaglio, si scopre che l’Ue vanta, rispetto agli Stati Uniti, un surplus commerciale nello scambio di beni. Al termine del primo trimestre 2025 l’Unione europea registra un attivo per un valore di 97,6 miliardi di euro, pari a quasi il doppio rispetto al periodo gennaio-marzo 2024 (55,3 miliardi). Viceversa, quando si guarda al settore terziario, l‘Ue ha un deficit commerciale nei servizi per un valore di 53,1 miliardi rispetto al partner Usa, con uno squilibrio accresciuto rispetto alle stesso periodo del 2024 (-37,5 miliardi).
Le cifre dunque non aiutano a sciogliere il nodo di una contesa in cui ciascuno continua a difendere le proprie ragioni. Da una parte gli Usa di Trump che vogliono riequilibrare una bilancia commerciale considerata pendente troppo a favore degli europei, dall’altra parte l’Ue che sostiene come i passivi nei servizi dimostrano come le affermazioni dell’inquilino della Casa Bianca non rispecchino appieno la realtà dei fatti.
![[foto: imagoeconomica, tramite IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/Imagoeconomica_2463328-750x375.jpg)









![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)