dall’inviato a Strasburgo – Ansa, storica agenzia stampa italiana, festeggia a Strasburgo all’interno del Parlamento europeo il suo ottantesimo anno di attività. Per l’evento, tenuto nello spazio “Emilio Colombo”, è stata allestita una selezione delle foto più influenti degli ultimi 80 anni e tutte facenti parte dell’archivio Ansa. Fra le immagini, che comprendono diversi ambiti come anche lo sport con Maradona, Bolt, i mondiali vinti dall’Italia nel 2006, vi erano un gran numero di foto dal forte significato storico e sociale, come quelle che ritraggono la caduta del muro di Berlino nel 1989, lo sbarco sulla luna del ’69, ma anche immagini più recenti come quella dell’attentato a Donald Trump di inizio anno, o come lo scatto che ritrae la consegna di aiuti umanitari all’interno della striscia di Gaza.
Durante l’occasione è intervenuta la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ricordando l’importanza della libertà di stampa e di come essa resti un principio cardine dell’Europa ed affermando che la missione dell’Ansa “non è mai stata importante come oggi, ci aiuta a raccontare la storia dell’Europa, il suo passato, il suo presente, il suo futuro”.
Metsola ha poi colto l’occasione per raccontare un ricordo personale, rievocato dalle storiche fotografie catturate dall’agenzia stampa: “[…] Ricordo di aver visto il muro (di Berlino) crollare da un piccolo schermo televisivo con l’immagine sgranata, e in quel momento, all’interno della casa dei miei nonni, credevamo davvero che la storia avesse voltato pagina”.
In seguito sono intervenuti anche l’amministratore delegato dell’Ansa, Stefano De Alessandri, parlando dell’importanza dell’archivio di cui si è voluto mostrare una piccola selezione, e di come esso contenga circa più di venti milioni di fotografie, che durante l’attività hanno fatto parte del (circa) milione di notizie all’anno che Ansa emette.
Infine è intervenuta Francesca Passamonti, Capo degli Affari europei di Intesa Sanpaolo, sottolineando l’eccezionale lavoro alla preservazione della democrazia e ed alla lotta alle fake news ed alla disinformazione che Ansa svolge oggi, ed annunciando la digitalizzazione di 800 mila immagini dell’archivio nei prossimi 4 anni, con l’intenzione di non perdere per alcun motivo un tesoro culturale costruito negli anni di lavoro giornalistico. Azione totalmente finanziata dalla banca Intesa.
L’evento “Ansa80” si è concluso con i messaggi di saluto inviati del ministro della cultura Alessandro Giuli e del vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto.














![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-120x86.jpg)