Bruxelles – Buone notizie per il ‘made in Italy’: la Commissione europea ha approvato l’inserimento della Fragola della Basilicata nell’elenco UE delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP). L’origine geografica protetta “Fragola della Basilicata” riconosce le fragole dal colore rosso intenso e luminoso e dal sapore naturalmente dolce e fruttato, tipiche della regione.
La qualità delle fragole della Basilicata è il risultato delle vocate condizioni pedo-climatiche delle aree geografiche, nonché dell’esperienza degli agricoltori della regione, che vantano una lunga tradizione nella coltivazione e nell’utilizzo del frutto. La zona di produzione comprende i comuni di Bernalda, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella, Scanzano Jonico e Tursi.
![[foto: Jon 'ShakataGaNai' Davis/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/fragole-750x375.jpg)



![Preparazione del carro allegorico per il carnevale di Viareggio: alla corte di Satana anche Benjamin Netanyhau (primo ministro israeliano) e Ursula von der Leyen (presidente Commissione UE) [Credits: Alessandro Bremec / IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA70900283-350x250.jpg)








![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
