Bruxelles – La Commissione europea deciderà suoi nuovi prodotti di tabacco sulla base dell’evidenza scientifica, e al momento l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) induce l’esecutivo comunitario a ritenere di non dover adottare linee permissive su sigarette elettroniche né su sacchetti di tabacco. “L‘OMS ha osservato che i prodotti contenenti nicotina, in particolare le sigarette elettroniche e le bustine di nicotina, generano sostanze note per causare il cancro ed espongono gli utilizzatori ad agenti cancerogeni”, sostiene il commissario per la Salute, Oliver Varhély, rispondendo a un’interrogazione parlamentare in materia. “Per questo motivo, questi prodotti sono associati a un aumento del rischio di cancro”.
La valutazione in corso della direttiva sui prodotti del tabacco e della direttiva sulla pubblicità del tabacco “segue un approccio strutturato e basato su dati concreti”, aggiunge Varhely. Il lavoro della Commissione “comporta la considerazione di un’ampia gamma di sviluppi scientifici, di mercato e normativi, tra cui l’emergere di nuovi prodotti del tabacco e della nicotina”.
![Sacchetti di nicotina [foto:
L.V. Olavi Rantala/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/Nicotine_pouches_52263232478-640x375.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/10/Imagoeconomica_1573013-350x250.jpg)







![Havana / La Habana. Portrait of Che Guevara in the Plaza de la Revolucíon [foto: Guillaume Baviere/WikimediaCommons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/Cuba_Che-120x86.jpg)