Bruxelles – Quando un volo viene cancellato e il biglietto per quel volo è stata acquistato su portali di operatori terzi diversi dalla compagnia aerea, il vettore deve non solo rimborsare il prezzo del biglietto ma anche i costi di intermediazione. Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell’UE che, con sentenza, produce un nuovo elemento di diritto a favore dei passeggeri per i loro indennizzi in caso di disguidi. Nella specifica procedura ci si riferisce ad un biglietto acquistato attraverso l’agenzia di viaggi online Opodo per una tratta operata da KLM. Quando il volo andata e ritorno è stato cancellato, KLM ha provveduto a rimborsare il prezzo del biglietto, ma dal risarcimento sono state escluse le commissioni di intermediazione.
Per i giudici di Lussemburgo quando una compagnia aerea accetta che l’intermediario emetta biglietti aerei in suo nome e per suo conto, “si può presumere che essa conosca necessariamente la pratica commerciale di tale intermediario consistente nel riscuotere una commissione di intermediazione”. Siccome la riscossione in questione è una componente “inevitabile” del prezzo del biglietto aereo, per la Corte di giustizia dell’UE, “deve essere considerata autorizzata dalla compagnia aerea”, e per questo motivo “la compagnia aerea deve rimborsare la commissione” pagata dal cliente.
Inoltre, continuano i giudici di Lussemburgo, “non è necessario” che la compagnia aerea conosca l’importo esatto della commissione di intermediazione. In caso contrario, la tutela dei passeggeri prevista dal legislatore dell’Unione “sarebbe indebolita e il ricorso ai servizi di un intermediario risulterebbe meno attrattivo”.
![I voli Air Canada risultano cancellati all'aeroporto internazionale Pearson mentre gli assistenti di volo sono in sciopero a Toronto sabato 16 agosto 2025. [Photo by Sammy Kogan/CP/ABACAPRESS.COM]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA62518900-750x375.jpg)
![[foto: JESHOOTScom/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/07/woman-airport-turist-350x250.jpg)







![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
