Bruxelles – Elettricità e gas per imprese, negozi, uffici e trasporto pubblico erano in diminuzione nella seconda metà del 2025, con un prezzo medio per l’elettricità ridotto del 3,5 per cento rispetto al primo semestre 2025, e tariffe del gas ridotte addirittura dell’8,3 per cento. Così certifica Eurostat nei dati diffusi oggi (8 maggio), e che attestano come la terza guerra del Golfo, l’operazione militare avvita da Stati Uniti e Israele in Iran a fine febbraio di quest’anno, abbia contribuito a invertire la tendenza e imporre, oltre che misure di mitigazione dei rischi del caro-energia, anche l’uso di verbi al passato circa l’andamento delle quotazioni energetiche.
L’istituto di statistica europeo offre la panoramica della situazione per i cosiddetti ‘i consumatori non domestici’, vale a dire tutte quelle categorie diverse dalle famiglie: commercianti, imprenditori, impiegati, personale medico-sanitario. Insomma, per produrre e lavorare nell’UE il costo dell’elettricità tra luglio e dicembre 2025 è stato di 18,37 euro per 100 kilowattora (kWh), in calo rispetto ai 19,03 euro della prima metà del 2025 (-3,5 per cento). Per quanto riguarda il gas, invece, il prezzo medio nell’UE è stato di 6,05 euro per 100 kilowattora (kWh), in calo rispetto ai 6,60 euro del primo semestre del 2025 (-8,3 per cento), “dopo un anno di prezzi stabilizzati”.
Rispetto al semestre gennaio-giugno 2025, i prezzi dell’elettricità più elevati si sono registrati in Irlanda (25,52 euro per 100 kWh), a Cipro (24,29 euro) e in Germania (22,64 euro). I più bassi, invece, si sono avuti in Finlandia (7,48 euro) e in Svezia (9,70 euro). I prezzi del gas erano più elevati in Svezia (10,65 euro per 100 kWh), Finlandia (8,63 euro) e Germania (7,13 euro), e i minori in Bulgaria (4,14 euro), Grecia (4,24 euro), Portogallo e Belgio (4,81 euro in ciascuno dei due Paesi).
Per quanto riguarda l’Italia, i listini elettrici e del gas hanno conosciuto contrazioni nello stesso periodo di riferimento. Lo Stivale non è tra gli Stati membri dell’UE con le riduzioni più accentuate, ma comunque ha registrato un calo di oltre il 9 per cento per il gas e attorno a un -3 per cento per l’elettricità.
![Aumenti gas e caro energia [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1982381-750x375.jpg)

![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-350x250.jpg)






![Manifestazione di agricoltori, allevatori, ambientalisti e cittadini, che nella mattinata di ieri, si sono riuniti di fronte all’emiciclo di Strasburgo per chiedere il respingimento il provvedimento sulle NGT. [Foto: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-17-at-18.06.50-120x86.jpeg)
![Un momento del summit UE-Russia del 2013 [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/ue-russia-120x86.png)
