Roma – Scusi, dov’è il bagno? È un’informazione importante da sapere. Qualunque sia l’incarico che si ricopre e ovunque si trovi il luogo in cui si opererà. Anche se sei ministro dell’Economia e il tuo lavoro ti porta spesso lontano da Via XX Settembre, per recarti in Parlamento o alle riunioni dell’Ecofin e dell’Eurogruppo. Così il passaggio di consegne tra l’ex ministro Pier Carlo Padoan e il suo successore Giovanni Tria include questa informazione – in alcuni momenti più essenziale che sapere quanti punti di Pil servono per la copertura della flat tax – e un cronista di Eunews ha avuto modo di assistere al simpatico siparietto della consegna, apprendendo che ‘in Europa’ è più semplice trovare i servizi.
A Montecitorio, tra un intervento e l’altro del dibattito sulla fiducia al governo Conte, il neo titolare dell’Economia si allontana dall’Aula e imbocca il corridoio con il suo predecessore. Passaggio di consegne? Chiede il cronista. È Padoan a confessare: “Veramente lo stavo aiutando a trovare i bagni”. Indicando loro la direzione, il giornalista incalza: “Sta dando al suo successore anche qualche consiglio per quando si troverà al tavolo con i colleghi europei all’Ecofin e all’Eurogruppo?”. Qui la rivelazione: “Lì sarà più facile”. La reazione è di stupore. “Sarà più facile discutere alle riunioni dei ministri economici Ue che trovare i bagni a Montecitorio?”. No, precisa Padoan, lì sarà più semplice trovare i bagni.

![[foto: Andrea Panegrossi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2019723-350x250.jpg)
![Il presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe [Lussemburgo, 19 giugno 2025. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/donohoe-eurogroup-350x250.jpg)

![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/criptovalute-350x250.png)

![da sinistra: i ministri delle Finanze di Germania, Svezia e Finlandia, Lars Klingbeil, Elisabeth Svantesson e Riikka Purra. I tre Paesi hanno di fatto affossato la proposta di MFF 2028-2034 [Lussemburgo, 10 ottobre 2025. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/10/ecofin-DE_SE_FI-350x250.jpg)





![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

