- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 25 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Non categorizzato » Renzi a Merkel: far partire la crescita. Lei scherza: qui non ci sono slide

    Renzi a Merkel: far partire la crescita. Lei scherza: qui non ci sono slide

    La cancelliera tedesca si è detta "molto colpita" dal piano di lavoro del governo Renzi

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    17 Marzo 2014
    in Non categorizzato

    La cancelliera tedesca si è detta “molto colpita” dal piano di lavoro del governo Renzi

    Renzi e MerkelL’Italia “rispetta tutti i limiti che ci siamo dati, a partire da Maastricht”, ma al tempo stesso “bisogna far ripartire la crescita” visto che dopo l’austerity degli ultimi anni “il debito è salito invece di calare”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi nella conferenza stampa a Berlino dopo il bilaterale con Angela Merkel. La cancelliera tedesca da parte sua si è detta “molto colpita” dal piano di lavoro del governo Renzi.

    “L’Italia non chiede di sforare i limiti di Maastricht, non vuole cambiare le regole dando il messaggio che le regole sono cattive e che vengono da fuori: le regole ce le siamo date noi, insieme, e sono importanti. Certo, per starci dentro occorre avere anche la forza di investire nel problema dell’Italia di questo periodo. Il rapporto tra debito e Pil è cresciuto, dal 120% nel 2011 al 130 nel 2013 per le riforme che sono state fatte in questi anni. Perchè? Perchè nonostante l’avanzo primario, noi abbiamo smesso di crescere. Oggi si tratta di rispettare il 3%, fare una revisione strutturale e irreversibile della spesa, ma dentro questo pacchetto aiutare a recuperare la domanda interna”.

    Per Renzi, Angela Merkel “non ha bisogno di conoscere le coperture” del taglio dell’Irpef perché “sa benissimo che ci sono, come lo sanno gli italiani perché le abbiamo illustrate in conferenza stampa. Scherzando la Cancelliera mi ha detto ‘qui non ci sono slide’. L’eco della nostra presentazione è arrivata anche qui a Berlino”, ha ancora detto il premier.

    Dal canto suo la cancelliera tedesca si è detta “molto colpita” da quello che il governo italiano ha intrapreso e intende fare in tema di riforme economico-strutturali in Italia e ha augurato al nostro Paese “molta fortuna e molto coraggio”.

    “C’è cambiamento strutturale in Italia e poi ci sono tutti i vari aspetti della riforma che abbiamo esaminato”, ha sottolineato Angela Merkel in conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, al termine del vertice intergovernativo italo-tedesco a Berlino.

    La leader tedesca ha elogiato i cambiamenti in vista rispetto all’amministrazione, alle riforme strutturali, fino alla riforma del mercato del lavoro, nonché gli stimoli e gli incentivi per un migliore sviluppo dell’economia”. Cose che, secondo Merkel, tengono conto “del patto di stabilità”, ma anche dei due componenti fondamentali di “crescita e occupazione”.

    Il presidente del Consiglio ha parlato anche di politica internazionale: “Italia e Germania e gli altri Paesi europei hanno lavorato e lavorano per tenere aperto un forte canale di dialogo”, con la Russia circa la soluzione della crisi ucraina, anche se in queste ore si sta sottolinenado con forza che “il referendum in Crimea è illegittimo”. Lo ha detto il presidente del Cosniglio Matteo Renzi, nella conferenza stampa con Angela Merkel a Berlino.

    Quanto alle possibili sanzioni nei confronti della Russia, “ora dipenderà dal lavoro di queste ore ma sarà una decisione comune che prenderemo tutti i nsieme nel prossimo Consiglio Ue a Bruxelles.

    Andrea Reale e Corrado Accaputo per TMNews

    Tags: berlinocrescitamerkelrenzislide

    Ti potrebbe piacere anche

    Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis [Atene, 23 aprile 2026]
    Economia

    Dombrovskis: “Alla crisi da Medio Oriente si risponde con le riforme”

    23 Aprile 2026
    Energia

    La guerra in Iran spinge l’UE a investire nel nucleare di nuova generazione

    13 Aprile 2026
    Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis, in audizione in commissione Affari economici [Bruxelles, 9 aprile 2026]
    Economia

    Iran, Dombrovskis gela l’Italia: “Il patto di stabilità non si sospende”

    9 Aprile 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, insignita della medaglia del Land della Bassa Sassonia [Hannover, 7 aprile 2026]. Fonte: Servizio Audiovisivo della Commissione UE
    Politica

    Von der Leyen: “Possiamo farcela, abbiamo già superato una crisi energetica”

    7 Aprile 2026
    Frank Elederson - vicepresidente del consiglio di vigilanza della BCE. Fonte: Imagoeconomica
    Economia

    Elderson (BCE): “Dalla dipendenza dai combustibili fossili rischi per stabilità dei prezzi”

    7 Aprile 2026
    [fonte foto: CEPS. Elaborazione: Eunews]
    Economia

    La BCE: “Dalla guerra in Medio Oriente -0,3 per cento di crescita nel 2026”

    2 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Le dichiarazioni alla stampa dei presidenti del Consiglio europeo, Antonio Costa, della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di Cipro, Nikos Christodoulidīs, del Libano, Joseph Aoun, della Siria, Ahmed Hussein al-Sharaa. Fonte: Consglio Europeo

    Von der Leyen ai leader Mediorientali: “Nei momenti di crisi i legami si rafforzano”

    di Giulia Torbidoni
    24 Aprile 2026

    I leader UE constatano che la sicurezza dell'Europa è "strettamente legata" a quella della regione in fiamme e oltre a...

    Nell’UE il 24, 3 per cento dei giovani fa attivismo online

    di Iolanda Cuomo
    24 Aprile 2026

    Una persona su quattro i 16 e 29 anni va sul web per esprimere un'opinione o a voti. Gli italiani...

    Sul bilancio Consiglio europeo in salita. Meloni: “Negoziato difficilissimo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    24 Aprile 2026

    Sul budget settennale (MFF 2028-2034) il vertice informale dei capi di Stato e di governo registra posizioni distanti e inconciliabili....

    L'aula del Parlamento europeo nella sede di Strasburgo. Fonte: Copyright: © European Union 2021 - Source : Parlamento europeo

    Bilancio UE, crisi energetica e Ucraina: i temi alla plenaria dell’Eurocamera

    di Giorgio Dell'Omodarme
    24 Aprile 2026

    La proposta di PPE, S&D e Renew Europe sul prossimo QFP propone di portare all'1,27 per cento del PIL il...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione