Roma -Da domenica i requisiti per l’ingresso in Italia dall’UE saranno più laschi. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che prevede l’accesso per chi proviene dai Paesi europei e dell’area Schengen con tampone negativo, superando il sistema della mini quarantena.
L’allentamento delle misure riguarda anche Gran Bretagna e Israele. Con la stessa ordinanza vengono invece prorogate le restrizioni relative al Brasile.
Con l’obiettivo di riaprire ai flussi turistici aumentano anche i voli Covid tested, estendendone la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a Milano e Roma e ampliando i Paesi di provenienza: Canada, Giappone, Emirati Arabi e Stati Uniti.


![Ricchi e poveri, disuguaglianza sociale. [foto: Carlo Carino/imagoeconomica, via AI]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2768344-350x250.jpg)

![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/06/Imagoeconomica_1620541-scaled.jpg)
![Panini per servizio mensa [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_1429135-350x250.jpg)






![Installazione di un serbatoio per il metano [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2274327-120x86.jpg)
