Un altro passo in direzione del Ttip, il trattato di libero scambio tra Europa e Usa, è stato fatto oggi a Bruxelles. L’attuale presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo de Castro, ha incontrato il segretario di Stato americano Tom Vilsack.
“L’obiettivo del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti è quello di aumentare gli scambi tra l’Unione europea e gli Stati Uniti, stimolare la crescita e aumentare l’occupazione su entrambi i lati dell’Oceano Atlantico – ha dichiarato De Castro – questo è più importante che mai ora, nel momento in cui stiamo cercando di affrontare le conseguenze della crisi economica globale che include l’elevata disoccupazione soprattutto fra i giovani”.
De Castro ha però sottolineato che l’accordo non può prescindere da quelli che sono gli standard di produzione europei e che su certi temi non è possibile cedere: “Dobbiamo fare in modo che il TTIP sia ben bilanciato. Da una parte deve abbattere le barriere e offrire ai produttori comunitari nuove opportunità di esportare i loro prodotti attraverso l’oceano, ma dall’altra deve garantire che gli standard elevati dell’Unione europea di cui i nostri agricoltori e i nostri consumatori godono attualmente siano rispettati. La nostra visione su questioni come l’uso di ormoni, la clonazione e gli Ogm, non è soggetta a compromessi”.
Il presidente della Commissione Agricoltura ha inoltre ribadito il ruolo chiave che deve giocare il Parlamento europeo. “Siamo aperti ai negoziati – ha concluso De Castro – ma per garantire un buon risultato per i nostri agricoltori e consumatori, il Parlamento europeo, che dovrà dare il suo placet per l’accordo finale, deve essere adeguatamente coinvolto nel processo”.

![Teheran, Iran [Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/hosein-charbaghi-ZDevjvTHOe0-unsplash-350x250.jpg)

![[Foto: NATO]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/20260522_mfa-bilat-us_0015-350x250.jpg)


![[Copyright: © European Union 2026 - Source : EP]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/AdobeStock_869326532M-350x250.jpeg)






![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-120x86.jpg)
