- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 2 Giugno 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Green Economy » La tecnologia di ricarica a induzione dinamica dei veicoli al Parlamento Ue: “Il progetto Arena del Futuro è europeo”

    La tecnologia di ricarica a induzione dinamica dei veicoli al Parlamento Ue: “Il progetto Arena del Futuro è europeo”

    Una delegazione guidata dal presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni, ha illustrato a Strasburgo gli ultimi risultati della 'dynamic wireless power transfer' (trasferimento dinamico di potenza senza fili): "È in linea con la transizione a emissioni zero prevista dal Green Deal"

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    23 Novembre 2022
    in Green Economy, Net & Tech
    Arena del futuro veicoli elettrici

    dall’inviato a Strasburgo – Un progetto innovativo, che dall’Italia prova a rivoluzionare la mobilità dell’Unione Europea, proprio nel cuore del Parlamento Ue. Una delegazione guidata dal presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni, ha presentato oggi (mercoledì 23 novembre) nella sede dell’Eurocamera le evidenze disponibili al momento sul progetto ‘Arena del Futuro‘, dimostrando come la tecnologia della ricarica a induzione dinamica possa contribuire a una transizione verso modelli di infrastrutture e mobilità sostenibile.

    Arena del futuro veicoli elettriciLa dynamic wireless power transfer (trasferimento dinamico di potenza senza fili) è lo stadio più avanzato di sperimentazione di questo tipo di tecnologia di ricarica, che permette a qualsiasi tipo di mezzo elettrico – dalle auto agli autobus, fino ai camion – di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate, grazie a un sistema di bobine posizionate sotto l’asfalto.

    “All’avanguardia è il concetto stesso di sistema che abbiamo brevettato”, ha spiegato a Eunews il presidente di A35 Brebemi Bettoni. Il processo inizia da impianti a media tensione (come quelli fotovoltaici), connessi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica e, all’interno di cabine, la corrente elettrica viene convertita da media a bassa tensione e da alternata a continua. Successivamente, la corrente viene riconvertita da continua ad alternata con una frequenza adatta al wireless, dal momento in cui le spire – integrate nell’asfalto a circa 12 centimetri di profondità – generano un campo magnetico che trasmette energia tramite induzione ai veicoli, quando circolando le attivano. È così che il ricevitore installato sul veicolo riceve l’energia che alimenta il motore elettrico o che viene accumulata nella batteria.

    Arena del futuro veicoli elettrici
    Posa delle spire sotto l’asfalto (credits: Arena del Futuro)

    Il progetto ‘Arena del Futuro’ è coordinato da A35 Brebemi e Aleatica ed è supportato dalla cooperazione di una rete di aziende e università: “Politecnico di Milano, Università Roma Tre e Università di Parma sono state determinanti per le scelte tecnologiche, di valenza mondiale”, ha sottolineato Bettoni. “La rivista Time ha citato questo sistema come una delle 100 invenzioni più importanti al mondo“, anche per le tecnologie 5G e le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che possono facilitare lo scambio di informazioni tra il veicolo e le piattaforme di gestione, aumentando la sicurezza stradale e l’efficienza degli spostamenti.

    Tra i vantaggi più significativi emersi dalla fase di studio e test in corso nel Nord Italia spiccano l’efficienza energetica del veicolo grazie alla ricarica in viaggio, l’aumento della vita media della batteria (essendo alimentata a intervalli, si eviterebbero picchi di ricarica) e la riduzione del volume stesso delle batterie, senza impattare sulla capacità di carico di merci e persone. “Non ci sarà più l’ansia di non poter arrivare a destinazione perché la batteria si è scaricata mentre si viaggia”, è il commento soddisfatto di Bettoni.

    L’Arena del Futuro tra Green Deal e Pnrr

    A tutto questo si aggiunge il fatto che il sistema di mobilità di Arena del Futuro è a emissioni zero e può essere installato in porti, aeroporti e aree di parcheggio. Ecco perché la ricarica a induzione dinamica viene considerata come una delle soluzioni concrete verso gli obiettivi prefissati sul piano ambientale dal Green Deal europeo, per quanto riguarda la mobilità sostenibile e il processo di decarbonizzazione del trasporto su strada. Il presidente Bettoni ha voluto ricordare che “le possibilità di sviluppo su larga scala sono enormi, perché nel processo di transizione e di decarbonizzazione il nostro sistema è il più efficiente, il più valido, il più concreto e a emissioni zero”.

    Arena del futuro veicoli elettrici
    Il tracciato dell’Arena del Futuro (credits: Arena del Futuro)

    Il settore del trasporto su strada rappresenta il 75 per cento delle emissioni mondiali di anidride carbonica ed è per questo che a partire dal 2035 le auto diesel e benzina non saranno più vendute in Europa, secondo l’intesa tra il Parlamento europeo e i 27 Stati membri dell’Ue dello scorso 27 ottobre. Dopo la visita di inizio novembre da parte di una delegazione di eurodeputati all’Arena del Futuro di Chiari Ovest (provincia di Brescia) – “che ha mostrato apertura nei confronti di un progetto che guarda alle logiche del futuro” – la delegazione guidata da Bettoni a Strasburgo ha voluto dimostrare che “questo progetto ha una valenza di natura europea“.

    Qui si inserisce il tema dei finanziamenti, dal momento in cui “per fare la transizione, bisogna affrontare costi significativi”, ha messo in chiaro Bettoni. “Crediamo che nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e nelle scelte dell’Unione Europea ci sia spazio anche per finanziare questo tipo di attività“, dal momento in cui “senza le infrastrutture di tipo energetico, non si risolverà mai il problema della decarbonizzazione”. A rafforzare la credibilità di Arena del Futuro c’è anche il fatto che “l’energia utilizzata per la ricarica dei veicoli che transitano è energia proveniente da fonti rinnovabili e in primis dal sistema del fotovoltaico”.

    A confermare le speranze di Bettoni è l’organizzatore dell’evento al Parlamento Ue, l’eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini: “Nel Next Generation Europe abbiamo due grandi capitoli, quello della sostenibilità e quello digitale, e questo modello li integra entrambi”. Di qui la proposta di “garantire a chi imiterà questo tipo di approccio di potersi avvalere del sostegno corposo delle finanze europee, che vanno proprio a finanziare con prevalenza progetti di questa natura”, ha precisato l’eurodeputato a Eunews.

    Tags: Arena del FuturoBrebemidecarbonizzazionefotovoltaicofotovoltaico solaregreen dealmobilità sostenibilericarica induzione dinamicaVeicoli elettrici

    Ti potrebbe piacere anche

    emissioni auto
    Politica

    Stop vendita auto benzina e diesel dal 2035, l’Unione europea trova l’intesa

    28 Ottobre 2022
    auto elettriche
    Green Economy

    Mobilità sostenibile, a Strasburgo il voto su colonnine di ricarica e combustibili alternativi per le navi

    17 Ottobre 2022
    Uno scooter elettrico [foto: imagoeconomica]
    Green Economy

    L’Ue della sostenibilità si ‘dimentica’ dello scooter elettrico

    19 Settembre 2022
    mobilità
    Politica

    Verde, intelligente, con treni più veloci e meno cari: i piani della Commissione UE per la mobilità sostenibile

    14 Dicembre 2021

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    paesi terzi sicuri

    La revisione dei Paesi terzi sicuri fa paura a socialisti, verdi e sinistra. Tarquinio (Pd): “Un passo molto pericoloso”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    Un gruppo di 38 eurodeputati chiede alla Commissione europea chiarimenti sulla compatibilità della proposta con il diritto internazionale e sul...

    Siria, Ue al lavoro per i rimpatri. Frontex: “Oltre mille ritorni da marzo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Brunner: "Creare le condizioni per rientro sicuro, volontario e dignitoso dei rifugiati". L'eliminazione delle sanzioni alla Siria elemento chiave

    Protesters gather in front of the Office of the Hungarian President in Budapest, Hungary, on April 15. The protests erupt after the parliament passes legislation restricting the right to assembly, banning Pride Marches. (Photo by Balint Szentgallay/NurPhoto) (Photo by Balint Szentgallay / NurPhoto / NurPhoto via AFP)

    Ungheria, l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali: “Serie preoccupazioni, Bruxelles intervenga”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    La stretta sui diritti Lgbtq+, il divieto del Budapest Pride, la legge al vaglio del Parlamento per impedire i finanziamenti...

    I candidati alla presidenza Karol Nawrocki e Rafał Trzaskowski (Foto: Filip Styczyński, profilo X ufficiale)

    Ballottaggio in Polonia, con la sfida Trzaskowski-Nawrocki in ballo anche il destino dell’Europa

    di Marco La Rocca
    30 Maggio 2025

    Domenica i polacchi alle urne per scegliere il successore del presidente conservatore Andrzej Duda. Trzaskowski parte in vantaggio, ma la...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione