- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 25 Aprile 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Gozi: Approvare la legge di stabilità è una questione di scelte di politica economica

    Gozi: Approvare la legge di stabilità è una questione di scelte di politica economica

    "È chiaro che non dobbiamo ‘parlare’ di crescita ma dobbiamo mettere sul tavolo le condizioni per favorire la crescita"

    Alfonso Bianchi</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@AlfonsoBianchi" target="_blank">@AlfonsoBianchi</a> di Alfonso Bianchi @AlfonsoBianchi
    15 Ottobre 2014
    in Economia
    Sandro Gozi

    Sandro Gozi

    Nessuna “trattativa” è in corso con Bruxelles per far “passare” la legge di stabilità italiana, però si sta facendo il massimo, nel rispetto dei vincoli, considerando che la situazione economia in Europa si è “degradata” e non solo in Italia, rendendo dunque necessario un maggior sostegno agli investimenti con le scelte di politca economica conseguenti.

    A poche ore dall’inizio del Consiglio dei Ministri che varerà la legge di bilancio, che entro mezzanotte dovrà essere inviata alla Commissione europea perché ne esamini la coerenza con le regole dell’Unione, Sandro Gozi, sottosegretario agli Affari europei incontra i giornalisti a Bruxelles a margine di un convegno e volentieri si concede ad una raffica di domande.

    Domanda: Cosa vi aspettate dalla Commissione. La trattativa porterà buoni frutti?
    Gozi: “Innanzitutto non c’è nessuna trattativa in corso, c’è un lavoro molto serio che il governo italiano sta facendo sulla nuova legge di stabilità. Alla luce di un principio molto semplice diciamo quello che facciamo e facciamo quello che diciamo. Fin dall’inizio governo Renzi ha detto che era assolutamente necessario, vista la crisi economica e sociale, usare molto di più e meglio tutte le regole europee del Patto stabilità e crescita e usare molto di più e molto meglio la flessibilità. Lo abbiamo detto lo abbiamo fatto nel Documento di economia e finanza di aprile e stiamo applicando la nostra posizione anche nella legge di stabilità”.

    D.: Anche la Commissione riconosce che la situazione è peggiorata…
    G.:  “Se anche la Commissione europea prende atto che dato che rispetto a sei mesi fa la situazione economica è molto peggiorata e si è degradata ed è evidente che non ci son le precondizioni, a un contesto economico diverso occorre dare risposte diverse. Certamente mi sembra un’ottima notizia, è chiaro che non dobbiamo ‘parlare’ di crescita ma dobbiamo mettere sul tavolo le condizioni per favorire la crescita, e una finanziaria con  una legge di stabilità come la nostra che, mai si è visto prima, riduce di 18 miliardi le tasse, che punta a ridurre innanzitutto a ridurre quelle  sul lavoro, che punta sul potere d’acquisto, sulla revisione della spesa che vuol dire anche lotta alla burocrazia e che deliberatamente vuole sfruttare quei margini di bilancio del 3% che ci sono per fare quello che l’Ue dice di voler fare e cioè crescita, per noi questa dovrebbe essere una buona notizia anche a Bruxelles”.

     D.: C’è collaborazione tra la Commissione uscente di Barroso e quella entrante di Juncker? Prevede differenza di valutazione tra i due team?
    G.: “Per noi differenza non dovrebbe esserci perché la condizione economica e sociale è davanti agli occhi sia del team Barroso che di quello Juncker, è evidente a tutti che l’Europa è in recessione e che anche le economie che andavano forte oggi rallentano, penso al caso Germania che è il più eclatante, ma anche in altri paesi, come l’Olanda, la situazione economica è di fronte agli occhi di tutti. Juncker è stato designato e eletto sulla base di un’agenda che lo impegna direttamente e politicamente e che è un’agenda che si focalizza innanzitutto sulla crescita e impone di fare il massimo uso della flessibilità possibile. Per noi è importante che la Commissione cominci a lavorare il primo novembre soprattutto perché vogliamo che il piano per gli  investimenti e altri aspetti fondamentali del programma siano già presentati al Consiglio europeo di dicembre”.

    D.: Ma, insomma, è fiducioso che la legge di stabilità verrà approvata?
    G.: “Sono fiducioso che la legge stabilità sia una legge che fa bene all’Italia e all’Europa e sono fiducioso che sia una legge in coerenza con gli impegni presi a giugno nell’agenda van Rompuy e con tutto quello che abbiamo detto in vari Consiglio durante la nostra presidenza. Questa è le nostra interpretazione spetta alla Commissione decidere come valutare, ma ripeto i parametri sono che la condizione economica e sociale che è molto degradata e l’impegno politico dell’Ue è di mettere la crescita al centro e di fare massimo uso dei principi flessibilità. Non è una questione solo matematica , aritmetica (come aveva detto ieri il commissario agli Affari economici Jyrki Katainen, ndr), è questione di economia, sociale, questione di intelligenza politica”.

    D.: Dunque è una questione politica?
    G.: “È questione di politica economica, di scelte che devono essere messe al centro dei nuovi obiettivi politici applicando le regole, pienamente, e applicando pienamente tutte le possibilità che le regole  offrono al servizio della scelta politica che è quella di favorire la crescita,  e creare condizioni per abbassare le tasse”.

    Tags: approvazionebilanciobruxellescommissione europeaConsiglio dei MinistricrescitaCrisideficitflessibilitàKatainenlegge di stabilitàsandro gozi

    Ti potrebbe piacere anche

    Economia

    Sul bilancio Consiglio europeo in salita. Meloni: “Negoziato difficilissimo”

    24 Aprile 2026
    Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti (destra), con il commissario per l'Econonia, Valdis Dombrovskis [Bruxelles, 9 marzo 2026. Foto: European Council]
    Economia

    Dfp, Giorgetti: Margini di bilancio assottigliati. Meloni: Conti sono in ordine

    23 Aprile 2026
    Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis [Atene, 23 aprile 2026]
    Economia

    Dombrovskis: “Alla crisi da Medio Oriente si risponde con le riforme”

    23 Aprile 2026
    L'aeroporto di Bruxelles (Imagoeconomica)
    Notizie In Breve

    Il Notariato italiano sbarca a Bruxelles e inaugura il suo ufficio di rappresentanza

    22 Aprile 2026
    I partner dell'Ue chiedono meno debito. Posizioni che riaccendono il dibattito sulla riforma del patto di stabilità
    Economia

    Italia, nel 2025 debito pubblico più alto delle attese. Male anche sul deficit

    22 Aprile 2026
    La commissaria europea al Mediterraneo, Dubravka Šuica, presenta il Patto Mediterraneo Piano d'Azione (17 aprile 2026). Fonte: EC - Audiovisual Service
    Difesa e Sicurezza

    Trasformare le sfide attuali in opportunità: l’UE presenta il piano d’azione per il Mediterraneo

    17 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Le dichiarazioni alla stampa dei presidenti del Consiglio europeo, Antonio Costa, della Commissione europea, Ursula von der Leyen, di Cipro, Nikos Christodoulidīs, del Libano, Joseph Aoun, della Siria, Ahmed Hussein al-Sharaa. Fonte: Consglio Europeo

    Von der Leyen ai leader Mediorientali: “Nei momenti di crisi i legami si rafforzano”

    di Giulia Torbidoni
    24 Aprile 2026

    I leader UE constatano che la sicurezza dell'Europa è "strettamente legata" a quella della regione in fiamme e oltre a...

    Nell’UE il 24, 3 per cento dei giovani fa attivismo online

    di Iolanda Cuomo
    24 Aprile 2026

    Una persona su quattro i 16 e 29 anni va sul web per esprimere un'opinione o a voti. Gli italiani...

    Sul bilancio Consiglio europeo in salita. Meloni: “Negoziato difficilissimo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    24 Aprile 2026

    Sul budget settennale (MFF 2028-2034) il vertice informale dei capi di Stato e di governo registra posizioni distanti e inconciliabili....

    L'aula del Parlamento europeo nella sede di Strasburgo. Fonte: Copyright: © European Union 2021 - Source : Parlamento europeo

    Bilancio UE, crisi energetica e Ucraina: i temi alla plenaria dell’Eurocamera

    di Giorgio Dell'Omodarme
    24 Aprile 2026

    La proposta di PPE, S&D e Renew Europe sul prossimo QFP propone di portare all'1,27 per cento del PIL il...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione