Bruxelles – Conti pubblici? Italia, indietro tutta. Il debito pubblico aumenta, e non poco. La Commissione europea presenterà la previsioni economiche il 15 novembre, ma Eurostat inizia a fare i calcoli: tra il primo trimestre dell’anno e il secondo il rapporto debito/Pil tricolore è aumentato dell’1,8 per cento, attestandosi a quota 137 per cento. E’ questo il tasso più elevato di aumento della spesa pubblica dopo quello della Finlandia (+ 2 per cento sul trimestre).
Per fare un paragone, il rapporto debito/Pil dell’eurozona nello stesso periodo è aumentato dello 0,2 per cento, e questo fa sì che in Italia il livello di aumento di passivo è quasi dieci volte quello di tutta eurolandia, dove 13 Stati membri su 20 hanno visto ridurre l’indicatore. Tra questi, diminuisce il livello di debito in Germania, Paesi Bassi e Spagna.



![[foto: Petro Stelte/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/olivo-350x250.jpg)

![Luis de Guindos, vicepresidente della BCE [foto: Parlamento europeo]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2020/05/de-guindos.jpg)
![Una nave cargo in arrivo al porto di Rotterdam [foto: AlfvanBeem/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/nave-merci-350x250.jpg)







