Bruxelles – “Dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare noi più che su quello che fanno gli altri”. Per la presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), Nadia Calviño, c’è un compito politico prima ancora che industriale. Quando si parla di difesa vanno fatti i conti con la realtà, e solo dopo ragionare con e sull’industria. “C’è un nuovo ordine mondiale che si sta formando, quello che c’era prima non tornerà“, avverte intervenendo allo European defence and security summit. “Non dobbiamo guardare indietro, ma concentrarci sul presente”, e il presente suggerisce che “in questo momento dobbiamo promuovere partnership internazionali”. Perché, sottolinea la numero uno della Bei, “investire in cooperazione è un investimento nella nostra sicurezza“.
E’ un concetto, quest’ultimo, su cui vuole insistere per mettere in chiaro le cose. La Bei riceve un mandato dagli azionisti, vale a dire gli Stati membri. Se questi decidono che la Banca deve modificare la politica di finanziamenti, tirarsi indietro. La Bei sta lavorando sempre di più in difesa, perché questo è l’impulso politico. Ma, sottolinea Calviño, “sicurezza europea non è solo difesa“. Lo dimostra comunque un’istituzione, la Bei, per cui “nella lista delle priorità il clima rimane al primo posto, con innovazione al secondo”. Non c’è solo difesa, dunque. Non nel senso militare del termine.
Bce e Banca popolare cinese rinnovano e rilanciano la loro cooperazione
Nella necessità di promuovere cooperazione all’interno del nuovo ordine mondiale in fase di definizione, “non possiamo ignorare la Cina“, riconosce Calviño. E’ consapevole della sfida che questa relazione porta con sé, a cominciare dal rispetto dei diritti umani e il rischio che si possa dover chiudere almeno un occhio a metà, ma “serve un giusto equilibrio, soprattutto quando parliamo di superpotenze”. Con gli Stati Uniti che diventano meno prevedibili e meno affidabili, nuovi riposizionamenti si rendono indispensabili. E, per quanto possibile, Calviño esorta l’Europa degli Stati a sostituirsi agli Stati Uniti nella promozione dei valori occidentali: “Dobbiamo difendere la democrazia nel mondo, i nostri valori, i diritti umani. Il resto del mondo non ci aspetta”.

![La presidente della Bei, Nadia Calviño [Bruxelles, 11 giugno 2025. Foto: Emanuele Bonini]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/calvino-defence-summit-e1749636978763-750x375.jpeg)
![Il commissario per la Difesa, Andrius Kubilius [Bruxelles, 10 giugno 2025. Foto: Emanuele Bonini]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/kubilius-250610-e1749543216442-350x250.jpeg)










