Bruxelles – Una task force per rafforzare la capacità dell’Unione europea di controllare i prodotti importati nel mercato unico e garantire che siano conformi agli standard dell’Unione. E’ stata istituita oggi (26 gennaio) dalla Commissione europea e si concentrerà in particolare sulla sicurezza di alimenti e mangimi, sui residui di pesticidi e sulle azioni coordinate di monitoraggio dell’Ue su specifici prodotti importati.
“La task force che viene prevista serve a verificare che ognuno faccia il proprio dovere, anche come Stati nazionali a cui è attribuita la facoltà dei controlli nelle vie di accesso”, ha commentato il ministro per l’Agricoltura, la Sovranità alimentare e le Foreste, Francesco Lollobrigida, a margine del Consiglio UE Agricoltura e Pesca. Lollobrigida ha sottolineato che l’Italia chiede che “ci siano controlli puntuali sufficienti”, ma che il problema “non è di numeri, ma di efficacia” perché “in Europa non deve entrare nulla che non corrisponda agli standard imposti ad agricoltori, allevatori, pescatori” europei. Questo perché “sono costretti spesso a avere una concorrenza di prodotti che hanno un prezzo inferiore non perché c’è un efficientamento dell’impresa a monte, ma semplicemente perché non rispettano le regole che noi stessi ci siamo dati”. Lo scopo è “fermare ciò che non deve entrare” e tale principio “è alla base della reciprocità che abbiamo richiamato in tutti gli accordi di carattere commerciale, certamente il Mercosur“, ha osservato.
Ed è quanto ha evidenziato anche la Commissione europea, spiegando che “norme rigorose sulle importazioni in materia di igiene di alimenti e mangimi, sicurezza dei consumatori e stato sanitario di animali e piante mirano a garantire che tutte le importazioni soddisfino gli stessi elevati standard dei prodotti provenienti dall’Ue stessa“. Inoltre, “le norme Ue si applicano a tutti i prodotti venduti nell’Ue, siano essi di produzione nazionale o importati”, ha puntualizzato la Commissione precisando che i controlli sulle importazioni sono “fondamentali per verificare la conformità di alimenti e mangimi ai requisiti pertinenti”.
Palazzo Berlaymont ha precisato che la task foce riunisce le competenze della Commissione e degli Stati membri e contribuirà a una “ulteriore armonizzazione dei controlli sulle importazioni in tutta l’Ue”; ad “elaborare raccomandazioni per azioni congiunte tra la Commissione e gli Stati membri”; ad “individuare dove siano necessarie ulteriori misure amministrative o normative per rafforzare i controlli”. Questo per “l’obiettivo principale della politica di sicurezza alimentare della Commissione europea è garantire i massimi livelli di protezione della salute umana, animale e vegetale, garantendo alimenti sicuri e nutrienti per i consumatori dell’Ue, nonché i più elevati standard per i mangimi”.
Si vedrà quanto la task force potrà rassicurare il settore agricolo rispetto all’accordo commerciale con il Mercosur. In questo contesto Lollobrigida ha ricordato che “è già stata votata l’eventualità di un’applicazione provvisoria” dell’accordo Ue-Mercosur e che “adesso ci sarà un secondo passaggio di natura politica che analizza anche il voto parlamentare”. E, guardando alla tappa di domani, con il probabile accordo con l’India, ha affermato: “Chiediamo sempre le garanzie alla Commissione. Però vedremo quello che emerge e scaturisce nell’ambito di un trattato che non è conosciuto“. E ha concluso: “È cambiata l’impostazione, c’è maggiore attenzione. Adesso verificheremo se quanto c’è stato garantito verrà davvero messo in campo e su questa base faremo anche le scelte per dare il via ad accordi futuri”.


![[foto: microsiervos/Wikimedia Commons, da https://flickr.com/photos/127580645@N07/15160297652]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/whatsapp-350x250.jpg)


![Milano - Piazza San Babila, Presidio rivenditori di sigarette elettroniche, Svapo Day contro i nuovi regimi di tassazione della sigaretta elettronica [foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA61642643-350x250.jpg)
![Tribunale per i Minorenni dell'Aquila [foto: IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA68738884.jpg)







