Bruxelles – La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione del controllo di Società Gasdotti Italia Holding S.p.A. (Sgi Italia) da parte di Meif 4 Luxembourg C. Holdings S.à.R.L., a sua volta posseduta dall’australiana Macquarie Group Limited e dalla svizzera Swiss Life GIO II Eur Holding S.à.r.l., di Swiss Life Holding AG.
Sgi Italia è un operatore indipendente che si occupa di trasporto di gas e che possiede una parte limitata della rete di gasdotti nella Penisola. Macquarie è un fornitore globale di servizi che includono attività finanziarie, bancarie e fondi d’investimento, che in Italia è attivo anche nel settore elettrico attraverso diversi parchi eolici. Swiss Life, invece, si occupa di gestione di assicurazioni, pensioni e asset, ma in Italia possiede nove impianti fotovoltaici.
Secondo l’Antitrust Ue, l’operazione non presenta alcun rischio di distorsione del mercato visto che le attività delle aziende non si sovrappongono.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

![[foto: Petro Stelte/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/olivo-350x250.jpg)
![[foto: Seraaron/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/mucca-al-pascolo-350x250.jpg)


![[foto: Beendy234/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/acqua-potabile-350x250.png)
![Una centrale idroelettrica [foto: Julian Paren/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/Hydropower_station-350x250.jpg)







