Bruxelles – Il gruppo dei liberali Alde e quello dei popolari hanno riconfermato come propri leader, rispettivamente, gli europarlamentari Guy Verhofstadt e Manfred Weber.
La designazione dei capigruppo segue la consuetudine del Parlamento europeo che prevede, a metà del proprio mandato, la riassegnazione delle cariche interne, pratica a cui si adeguano anche i partiti politi che lo compongono e che, nel caso sopra citato, ha visto un prosieguo della linea politica e di leadership adottata a inizio legislatura da parte di Alde e Ppe.
Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz si è congratulato tramite Twitter con i riconfermati leader, definendo Verhofstadt come “una voce forte e chiara per un’Europa ambiziosa e unita” e sostenendo, nel messaggio rivolto a Weber, che “dialogo e risultati provenienti dalle forze a favore dell’Ue sono necessari ora più che mai”.
Félicitations @GuyVerhofstadt for reelection as @ALDEgroup leader, a strong and clear voice for an ambitious united Europe
— Martin Schulz (@MartinSchulz) November 16, 2016
Congrats @ManfredWeber for reelection as @EPPGroup Chair. Dialogue & results from pro-EU forces more needed than ever in this turbulent time
— Martin Schulz (@MartinSchulz) November 16, 2016






![Il castello di Alden Biesen, in Belgio, dove si riuniranno i leader dell'UE per il vertice informale dedicato a mercato unico e competitività [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/aldenbiesen-350x250.jpg)







![I ministri della Difesa del gruppo 'E5' [Cracovia, 20 febbraio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/e5-meeting-120x86.png)