Bruxelles – Via libera della Commissione europea al piano del Belgio di compensare Engie-Electrabel ed Edf per i potenziali rischi finanziari legati alle operazioni a lungo termine su tre reattori nucleari nel Paese. Si tratta degli impianti Tihange 1, Doel 1 and Doel 2, ai quali nel settembre scorso il governo di Bruxelles ha deciso di “allungare la vita”. Le aziende hanno promesso di investire circa 1,3 miliardi in cambio dell’autorizzazione a mantenere gli impianti operativi ancora per un decennio, ma riceveranno una compensazione dallo Stato se questo dovesse decidere di chiudere i reattori prima dei 10 anni stabiliti, modificare la tassa a carico dei proprietari o cambiare altri parametri economici dell’accordo. La Commissione Ue ha concluso che la compensazione promessa dal Belgio non viola le regole sugli aiuti di Stato e non distorce il mercato, quindi può essere approvata.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27


![Il fiume Trebbia, affluente del Po, in secca causa caldo e siccità. [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1762868-350x250.jpg)


![Un tratto del Danubio in secca nei pressi di Stopfenreuth [foto: Doronenko/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Danube_near_Stopfenreuth_14-350x250.jpg)
![Il caro-bollette intacca i risparmi delle famiglie [foto: European Central Bank]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2022/04/risparmi-famiglie.png)





![Il fiume Trebbia, affluente del Po, in secca causa caldo e siccità. [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1762868-120x86.jpg)
![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2768257-120x86.jpg)