- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 30 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Dieselgate, Parlamento Ue attacca Stati e Commissione: sapevano e non hanno agito

    Dieselgate, Parlamento Ue attacca Stati e Commissione: sapevano e non hanno agito

    Secondo gli eurodeputati entrambi erano a conoscenza da più di un decennio delle discrepanze tra i test e le emissioni reali, chieste regole più dure per le omologazioni

    Matteo Guidi</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@Matt_Guidi" target="_blank">@Matt_Guidi</a> di Matteo Guidi @Matt_Guidi
    4 Aprile 2017
    in Economia

    Bruxelles – Gli Stati membri e la Commissione europea erano al corrente dei trucchi usati dalle case automobilistiche per truccare i test sulle emissioni e non hanno agito di conseguenza. E’ quello che emerge dalla risoluzione in merito allo scandalo Dieselgate – sulla scoperta della falsificazione delle emissioni di auto a motore diesel vendute negli Usa dalla Volkswagen – approvata oggi dal Parlamento europeo. La risoluzione afferma che i Paesi dell’Ue e l’esecutivo di Bruxelles erano a conoscenza da oltre un decennio che le emissioni di ossido di azoto (NOx) delle auto diesel fossero molto più alte in condizioni di guida reali rispetto al test di laboratorio.

    Gli eurodeputati riuniti nella Plenaria di Strasburgo hanno concluso che, sebbene la Commissione europea e gli Stati membri fossero a conoscenza da più di un decennio dell’esistenza di discrepanze tra i test, essi non sono riusciti a agire in modo appropriato per proteggere la qualità dell’aria e la salute pubblica. Inoltre, né la Commissione né le autorità degli Stati membri avevano sospettato o cercato di individuare gli “impianti di manipolazione”, bensì condotto solo test di omologazione standard. In seguito allo scandalo delle emissioni del settembre 2015, la Commissione ha ritenuto che spettasse agli Stati membri il dovere di indagare e di non dover condurre ulteriori misure di indagine, mentre questi non hanno imposto alcuna sanzione ai costruttori di automobili, né hanno adottato iniziative vincolanti per il richiamo dei veicoli non conformi, sostiene la relazione approvata dall’emiciclo europeo.

    Il Parlamento ha anche approvato alcune raccomandazioni non vincolanti nei confronti della Commissione e del Consiglio, basate sulla relazione finale della Commissione d’inchiesta sulle misurazioni delle emissioni nel settore automobilistico (Emis). Fra queste, si chiede che gli acquirenti di auto siano compensati dai produttori e che la Commissione proponga un sistema di ricorso collettivo a livello dell’Ue. “Vogliamo mettere in atto un sistema di penalità per comportamento fraudolento, con multe che siano dissuasive” per i produttori, fanno sapere dal gruppo dei Popolari europei. Per il Ppe i ricavi di tali sanzioni “dovrebbero contribuire al finanziamento di specifici progetti europei per il miglioramento della qualità dell’aria”. Perché i problemi con le emissioni “non impattano soltanto sui produttori delle auto, bensì sull’aria che respiriamo noi cittadini”, ha detto Jens Gieseke, Co-rapporteur per il Ppe della risoluzione.

    In una votazione separata, i deputati hanno proposto modifiche alle norme europee relative all’omologazione dei veicoli, per far sì che i test ambientali e sulla sicurezza siano indipendenti e con un controllo più rigoroso sule vetture già in circolazione. Il testo rappresenta il mandato del Parlamento per iniziare i negoziati con i ministri dei Paesi membri. “Nonostante si siano fatti passi avanti importanti, queste modifiche sono insufficienti davanti a uno scandalo di questa portata”, ha dichiarato Pascal Durand, vice-presidente del gruppo dei Verdi/ALE, aggiungendo: “Siamo delusi che il Parlamento europeo non sia stato più audace per la difesa dei diritti dei consumatori. L’ipocrisia della destra e dei liberali hanno prevalso”.

    Tags: commissionedieselgategermaniaparlamento europeostati membriuevolkswagen

    Ti potrebbe piacere anche

    Fabrizio Spada, responsabile Relazioni istituzionali dell'Ufficio di Collegamento del Parlamento UE in Italia [Roma, 29 maggio 2025]
    Notizie In Breve

    Spada (Parlamento europeo): “Nessun prelievo forzoso ai risparmiatori europei”

    29 Maggio 2025
    L'evento Connact Finance&Insurance, 29/5/25
    Finanza e assicurazioni

    Connact: per gli investimenti un regolamento europeo ed un Esma ‘più americana’

    29 Maggio 2025
    Notizie In Breve

    Frode ai danni dei fondi strutturali Ue, 39 indagati in Italia

    28 Maggio 2025
    italia energia clima
    Energia

    Riforme irrealizzabili, poca attenzione e molta confusione: l’Ue critica sul piano energia e clima dell’Italia

    28 Maggio 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Industria e Mercati

    Semplificazione, incentivi fiscali e blue card per gli imprenditori stranieri: la strategia Ue per le startup

    28 Maggio 2025
    Benjamin Netanyahu israele
    Politica Estera

    Anche von der Leyen scarica Netanyahu: “Abominevole l’azione di Israele a Gaza”

    27 Maggio 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish

    In Ue risparmi tre volte superiori agli Usa: investirli aumenterebbe il Pil di 500 miliardi

    di Redazione eunewsit
    29 Maggio 2025

    Secondo l’analisi elaborata dal Centro Studi del Circolo Esperia, l’Europa ha a disposizione uno stock di risparmi pari a 9,5...

    Artiglieria ucraina

    La crescita della spesa militare globale (e europea) minaccia gli obiettivi climatici

    di Marco La Rocca
    29 Maggio 2025

    Aumento delle emissioni, sottrazione di risorse alle politiche ambientali e maggiore tensione geopolitica i pericoli del riarmo, il Conflict and...

    Con “GEA EDU” gli studenti italiani a lezione di sostenibilità e politiche di coesione

    di Redazione eunewsit
    29 Maggio 2025

    Alla Camera dei Deputati il 4 giugno le premiazioni del contest “Idee per il futuro”

    Connact

    Connact, quei 10 mila miliardi nei conti correnti degli europei: “Per investire nel rischio, accettare l’idea della perdita”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    29 Maggio 2025

    Rappresentanti delle istituzioni europee e operatori del settore finanziario all'evento su Finance & Insurance dal titolo “Il piano Ue per investire i...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione