Bruxelles – Se c’è un rapporto diretto tra Ong e scafisti che favorisce il flusso dei migranti verso l’Europa lo dovrà stabilire la magistratura, una volta che le inchieste saranno chiuse o avranno portato a informazioni tali da avere chiarezza. Fino a quel momento parlare è inutile. E’ la posizione espressa da Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, a margine della riunione dei capi di Stato e di governo dell’Ue sulla Brexit.
C’è chi sostiene che le organizzazione non governative (Ong) svolgano un ruolo attivo nella rete del traffico dei migranti, ma al momento ancora non è evidente. “Bisogna accertare la verità”, sostiene Tajani. “Aspettiamo l’inchiesta della magistratura e vediamo realmente cosa è successo. Se vengono scoperti collegamenti tra chi deve accogliere e chi trasporta migranti, a quel punto decideranno i magistrati” cosa fare. Fino a quel momento “è presto per i commenti”.



![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/01/Imagoeconomica_1625308-scaled.jpg)

![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)






![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

