- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 27 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Non categorizzato » Tajani porta il caso Sallusti in Commissione Ue

    Tajani porta il caso Sallusti in Commissione Ue

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    16 Novembre 2012
    in Non categorizzato

    Il vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani è sceso in campo a difesa di Alessandro Sallusti, il direttore de Il Giornale, testata presso la quale Tajani lavorava prima di lanciarsi nella carriera politica. Quello che segue è il testo di una lettera che due settimane fa, prima del voto parlamentare, il vice presidente ha inviato alla collega Viviane Reding, responsabile della giustizia.

     Ecco il testo:

     Signora Vice presidente,

     vorrei attirare la sua attenzione su avvenimenti che mi inquietano e che sembra possano essere in contraddizione con i nostri valori e principi in materia di libertà di stampa.

     In direttore del quotidiano Il Giornale, il signor Sallusti, rischia di essere incarcerato nelle prossime settimane a causa di una condanna con sentenza definitiva. Secondo i giudici italiani il direttore è colpevole di aver omesso di controllare un articolo pubblicato sul suo giornale con contenuti a carattere diffamatorio contro i giudici. Questo, nonostante il fatto che il vero autore di questo articolo, che è stato pubblicato sotto pseudonimo, abbia riconosciuto di averlo scritto (in realtà lo ha fatto solo dopo la condanna definitiva, ndr).

     Molti media di tutte le opinioni politiche – compresi quelli tradizionalmente associati con la sinistra, come La Repubblica, e eminenti esperti di diritto, come l’ex presidente della Corte Costituzionale signor Zagrebelsky – hanno difeso la posizione di Sallusti. È stato sottolineato l’eccesso di questa misura che prevede la reclusione di un direttore di giornale sulla base di una responsabilità non correlata al contenuto di un articolo, ma alla mancanza di controllo.

     Inoltre, con il pretesto di evitare il carcere al direttore de Il Giornale, è stata proposta una nuova legge che eliminerebbe carcere per questo tipo di reati, ma di introdurrebbe sanzioni elevate. L’aumento sproporzionato sanzioni è stato considerato quasi all’unanimità dai media, così come dal signor Zagrebelsky e da altri esperti in diritto costituzionale, come una grave limitazione della libertà di stampa.

     Questa proposta potrebbe essere adottata già nei prossimi giorni, anche come “pretesto” per evitare la prigione al signor Sallusti.

     Mi rivolgo a lei in qualità di Vice-Presidente responsabile per la giustizia e i diritti fondamentali, ma anche in considerazione del fatto che entrambi abbiamo esercitato la professione di giornalista, e sono sicuro che condividiamo la stessa sensibilità per la libertà di stampa.

     Sarei molto grato se potesse chiedere ai servizi di verificare la compatibilità della legge italiana con i principi europei.

     

    Il testo originale in francese:

    Je voudrais attirer votre attention sur des évènements qui m’inquiètent et qui me semblent pouvoir être en contradiction avec nos principes et valeurs sur la liberté de presse.

    Le directeur du journal Il Giornale Monsieur Sallusti risque d’être mis en prison dans les prochaines semaines parce que condamné par un jugement définitif. Selon les juges italiens le directeur est coupable d’avoir omis de contrôler un article publié dans son journal avec un contenu diffamatoire contre des magistrats. Cela, malgré le fait que le véritable auteur de l’article, qui avait été publié sous pseudonyme, a reconnus l’avoir écrit lui-même.

    Beaucoup de media de tous les opinions politiques – y compris ceux traditionnellement liés à la gauche, comme La Repubblica, et des éminents experts de droit, comme l’ancien Président de la Cour Constitutionnelle Monsieur Zagrebelsky, on défendu la position de Sallusti. Il a été souligné l’excès de cette mesure qui prévoit la mise en prison d’un directeur de journal sur la base d’une responsabilité non liée au contenu de l’article, mais au manque de contrôle.

    De plus, sous prétexte d’éviter la prison au directeur de Il Giornale, une nouvelle loi a été proposée, prévoient d’éliminer la prison pour ces genres de délits, mais d’introduire des peines pécuniaires très haute. L’augmentation disproportionnée des peines pécuniaires a été considéré à la quasi-unanimité par les media, ainsi que par Monsieur Zagrebelsky et d’autres experts de droit constitutionnel, comme une limitation sérieuse de la liberté de presse.

    Cette proposition pourrait être votée déjà dans les prochains jours, aussi sous “prétexte” d’éviter la prison à Monsieur Sallusti.

    Je m’adresse à vous comme Vice-Présidente responsable de la Justice et des Droit Fondamentaux, mais aussi en considération du fait que nous avons tous les deux exercé la profession de journalistes et, je suis sure que nous partageons la mémé sensibilité pour la liberté de presse.

    Je vous serais reconnaissant si vous pourriez bien demander à vos services de vérifier la compatibilité des mesures italiennes avec les principes européens.

     

    Tags: redingsallustitajani

    Ti potrebbe piacere anche

    Salpa da Bari la nave umanitaria Global Sumud Flotilla per la missione Springs 2026. Crediti: Saverio De Giglio via Imagoeconomica
    Diritti

    Attivisti della Flotilla bendati e inginocchiati, alla fine anche Meloni attacca Israele

    20 Maggio 2026
    Cronaca

    Il voto all’estero, la cittadinanza, i servizi consolari per gli italiani all’estero come temi chiave per il Cgei

    16 Ottobre 2024
    siria
    Politica Estera

    L’Italia e altri 7 Paesi Ue chiedono a Bruxelles un cambio di strategia sulla Siria

    22 Luglio 2024
    schlein tajani
    Politica

    Schlein e Tajani alleati ma agli antipodi sulla maggioranza Ue. Il Pd guarda ai Verdi, per Forza Italia bisogna “aprire ai Conservatori”

    27 Giugno 2024
    tajani coloni israeliani
    Politica

    L’endorsement di Tajani e di Forza Italia al von der Leyen-bis. “Se sarà la candidata dei popolari, noi la voteremo”

    2 Febbraio 2024
    MICAELA PALLINI  FEDERVINI
    Economia

    La denuncia di Federvini all’Ue: “Momento delicato, non ostacolare le aziende”

    23 Gennaio 2024

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Hadja Lahbib - talebani - aiuti umanitari
Fonte: servizio audiovisivo dell'Unione europea

    L’UE conferma di voler mantenere un canale aperto con i talebani a favore degli aiuti umanitari

    di Annachiara Magenta annacmag
    27 Maggio 2026

    Bruxelles - "Quando si parla di diplomazia umanitaria, penso che sia importante avere un canale aperto con tutte le parti"....

    Irrorazione agricola via Imagoeconomica

    Il Consiglio UE dice sì alla semplificazione sui pesticidi e rende più facile l’uso dei droni

    di Iolanda Cuomo
    27 Maggio 2026

    Tra i punti inseriti anche il chiarimento che il mandato dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) comprenderà le linee...

    Tribunale Corte penale internazionale e crimini contro l’umanità, crimini di guerra e genocidio, 2022. Crediti: Clemente Marmorino via Imagoeconomica

    Schiaffo a Netanyahu, l’Ungheria resta nella Corte penale internazionale

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    27 Maggio 2026

    Il Parlamento dell'Ungheria vota una legge che cancella i provvedimenti del precedente governo. Esulta il primo ministro Magyar: "Fondamentale garantire...

    [Foto: Unsplash]

    Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC), l’Italia è terzultima nell’UE per quota di specialisti

    di Valeria Schröter
    27 Maggio 2026

    Nel 2025, in tutta l’Unione europea 10,45 milioni di persone erano assunte con il titolo di specialisti ITC, pari al...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione