Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Elezioni 2022 Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Wrongeu

blog

Wrongeu

di Alfonso Bianchi
Eletti de L'Altra Europa “a Strasburgo con Tsipras ma non necessariamente con la Gue”

Eletti de L'Altra Europa “a Strasburgo con Tsipras ma non necessariamente con la Gue”

Ambienti qualificati spiegano che “nessuno aderirà ai Socialisti ma qualcuno da indipendente se eletto potrebbe optare per i Non Iscritti seguendo però sempre la linea di Tsipras. Lo ha specificato anche la Spinelli”

Gli eletti de L’Altra Europa con Tsipras “staranno con il leader di Syriza ma potrebbero anche non aderire alle Gue”. È quanto ci hanno spiegato in ambienti qualificati di Sel dopo la polemica che si è aperta in seguito alla pubblicazione della notizia secondo cui il partito di Nichi Vendola (ma non solo) avrebbe impedito l’adesione formale al gruppo già in campagna elettorale. “Innanzitutto non è vero che è stata una richiesta di Sel – ci spiega la nostra fonte –. La lista è composta da tante individualità con tante storie e visioni diverse, membri di partito, associazioni, intellettuali. Chiunque sarà eletto sceglierà se collocarsi nel gruppo della Sinistra unita Gue o meno”. Ma potrebbero quindi anche aderire al gruppo Socialista? “No quello no, però qualcuno potrebbe decidere di sedersi nel gruppo dei Non Iscritti, non sta a noi stabilirlo adesso. La cosa importante però è l’eventuale eletto seguirà comunque la linea che verrà scelta insieme a Tsipras, è quella la cosa importante e sicura: tutti seguiranno Tsipras”.

Ma non necessariamente sedendo nei suoi stessi banchi dell’Aula però. “Ma questa cosa non è una novità e non capisco dove sia il problema. È vero che nell’appello iniziale dei 5 intellettuali si richiamava esplicitamente la Gue ma da allora alla formazione della Lista vera e propria alcune cose sono cambiate, ci sono stati dibattiti. E poi lo ha specificato anche Barbara Spinelli al Manifesto che non tutti i candidati devono aderire necessariamente alla Gue”. Spinelli, intervistata da Daniela Preziosi aveva affermato che “non è detto che il futuro gruppo si identifichi tutto con il Gue”, ma “si è impegnato comunque a «stare con Tsipras», cioè a non entrare in altri gruppi”. Una cosa che non è stata chiara proprio per tutti viste le polemiche nate in rete. Comunque per chi volesse votare per qualcuno che aderisca sicuramente alla Gue/Ngl non resta che informarsi e utilizzare la preferenza.

TUTTI GLI ARTICOLI DI Wrongeu