- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 6 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Ricerca Ue avverte: “Uso sbagliato antibiotici causa 25 mila morti ogni anno”

    Ricerca Ue avverte: “Uso sbagliato antibiotici causa 25 mila morti ogni anno”

    Secondo un'analisi del Centro ricerche e prevenzione malattie, l’uso non necessario degli antibiotici causa una crescente resistenza dei pazienti e "rappresenta una minaccia seria alla salute". La Commissione premierà con un milione di euro la progettazione di test per distinguere se il paziente abbia bisogno effettivamente di questo tipo di cure. Il M5S: "Italia maglia nera in Europa, con percentuali di resistenza più alte della media"

    Giuseppe Vargas</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@giuvar11" target="_blank">@giuvar11</a> di Giuseppe Vargas @giuvar11
    19 Novembre 2014
    in Cronaca

    L’uso eccessivo e sbagliato di antibiotici è un rischio per la salute pubblica e addirittura sarebbe la causa di 25mila morti ogni anno in Europa. A lanciare l’allarme nella Giornata europea degli antibiotici, il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (Ecdc), ieri ha ricordato i dato di un suo studio secondo cui  “la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica, causando 25 mila morti ogni anno”, soprattutto perché “nell’Unione europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti è in aumento”. Interviene anche il Movimento cinque stelle all’euro-parlamento: “l ‘Italia è maglia nera in Europa, avendo percentuali di resistenza più alte della media”

    Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema la Direzione generale per la Ricerca e l’innovazione della Commissione Ue ha promosso un concorso intitolato “Per un migliore uso degli antibiotici” nell’ambito del programma di finanziamento Ue Horizon 2020. Premierà con 1 milione di euro il progetto di test che permetta ai medici, o ai centri di cura, di distinguere tra i pazienti con infezioni alle vie respiratorie che richiedono antibiotici, da quelli che possono essere trattati in sicurezza senza antibiotici.  “Si stima che l’uso sbagliato o non necessario degli antibiotici e questa crescente resistenza dei pazienti”, segnala il report dell’Ecdc, “causi circa 25 mila morti e oltre un miliardo e mezzo di perdite in spese sanitarie nella sola Europa ogni anno”.   Un uso prudente, al contrario,  “può contribuire a fermare l’insorgenza dei batteri resistenti e ad aiutare a mantenere l’efficacia degli antibiotici perché possano essere utilizzati dalle generazioni future”.

    Il centro per la Prevenzione ha inoltre scritto una lettera al settore dei medici di base e dei farmacisti chiedendo che gli antibiotici “siano prescritti e venduti in maniera responsabile”.

    Sul tema è intervenuto il Movimento Cinque Stelle, secondo l’euro-parlamentare Piernicola Pedicini “i sistemi sanitari di tutti i Paesi europei spendono circa 2 miliardi di euro l’anno per cercare di combattere la resistenza agli antibiotici e l ‘Italia è maglia nera in Europa, avendo percentuali di resistenza più alte della media”. Per  il grillino “i medici devono essere più accurati nel somministrare questi farmaci e i farmacisti devono fare di tutto per evitare l’automedicazione dei pazienti”.

    Nella settimana  del 18 novembre, sono state promosse attività informative in quaranta Paesi, per sensibilizzare l’opinione pubblica ad un uso più responsabile degli antibiotici. L’Ecdc coopera inoltre con partner in tutte le regioni del mondo ed ha organizzato una conversazione allargata su twitter per una 24 ore di dibattito con tutti gli enti interessati, compresa l’Organizzazione mondiale della sanità.

    Tags: antibioticicommissione europeaMovimento Cinque StelleSalute

    Ti potrebbe piacere anche

    La presidente della Commissione europea a Cork per l'inaugurazione della presidenza irlandese del Consiglio UE. Crediti: Commissione europea
    Politica Estera

    Von der Leyen: “Presto la proposta” sulle restrizioni ai prodotti dalle colonie israeliane

    3 Luglio 2026
    Foto dell'evento “Il futuro della mobilità in Europa: coniugare decarbonizzazione, competitività ed eccellenza industriale europea”. Crediti: Canali social della delegazione europea di Confindustria
    Industria e Mercati

    Auto, da Confindustria e PPE appello a neutralità tecnologica e carburanti alternativi

    1 Luglio 2026
    Bandiera del Montenegro. Crediti: Anna Kharkivska via Unsplash
    Politica Estera

    La Commissione presenta al Montenegro il pacchetto finanziario per aderire all’UE

    30 Giugno 2026
    [Foto: Imagoeconomica]
    Salute

    In Europa 1.300 morti per il caldo, Commissione UE: sull’aria condizionata, considerare l’efficienza

    29 Giugno 2026
    Tir alla dogana. Crediti: Carlo Carino via Imagoeconomica
    Economia

    Parte il primo luglio il dazio di 3 euro sui pacchi di piccolo valore spediti in UE da Paesi terzi

    29 Giugno 2026
    Società metanodotti Snam. Crediti: Imagoeconomica via Snam.it
    Energia

    L’Italia e 11 Paesi chiedono di rinviare gli obblighi sulle importazioni di metano

    26 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Europol

    Maxi operazione internazionale contro la tratta di esseri umani: 1.024 arresti

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    Cinque continenti coinvolti nel blitz coordinato da Europol, Frontex e Interpol

    Attacchi informatici [foto: imagoeconomica]

    Virkkunen: “Dato il contesto geopolitico Commissione UE obiettivo di attacchi informatici”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Luglio 2026

    La vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica lancia l'allarme e accusa velatamente la Russia. "Rischi significativi e crescenti"

    LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI, EMMANUEL MACRON PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE (Antibes, 25 giugno 2026). Imagoeconomica

    Da Antibes ad Ankara: geometrie variabili e un autobus all’orizzonte

    di Roberto Zangrandi
    6 Luglio 2026

    Dal G7 di Evian al vertice del Quirinale sulla Costa Azzurra, qualcosa si muove nel modo di pensare della classe...

    Il direttore generale e responsabile delle operazioni di finanziamento e consulenza della BEI nell’UE, Jean Christophe Laloux, e il capo-direttore finanziario di Milione S.p.A. and SAVE S.p.A., Giovanni Curtolo, firmano l'accordo per il finanziamento. Crediti: Banca europea per gli investimenti.

    Dalla BEI 80 milioni per migliorare la sostenibilità dell’aeroporto di Venezia

    di Iolanda Cuomo
    6 Luglio 2026

    Bruxelles - Via a 80 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell'aeroporto Marco Polo di...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione