- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 2 Novembre 2026
No Result
View All Result
  • en ENG
  • it ITA
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Agrifood » Crisi fertilizzanti, Bruxelles propone un pacchetto straordinario da 500 milioni per la riserva PAC

    Crisi fertilizzanti, Bruxelles propone un pacchetto straordinario da 500 milioni per la riserva PAC

    Sulla vicenda è intervenuto positivamente il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida: "La risposta della Commissione dimostra che l'attività dell'Italia a Bruxelles continua a essere efficace"

    Annachiara Magenta</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/annacmag" target="_blank">annacmag</a> di Annachiara Magenta annacmag
    10 Giugno 2026
    in Agrifood
    Fertilizzanti PAC

    ECHO073 - Photos Solidarity Lanes Source: Audiovisual service of the European Union

    Bruxelles – La Commissione europea ha proposto un emendamento straordinario al bilancio UE per rafforzare la riserva agricola della Politica Agricola Comune (PAC), stanziando 300 milioni di euro di fondi aggiuntivi per fornire un “sostegno mirato ed eccezionale agli agricoltori colpiti dalla guerra in Medio Oriente e dall’aumento dei prezzi dei fertilizzanti”, scrive l’esecutivo europeo in una nota. Palazzo Berlaymont sta ora valutando l’entità delle risorse ancora disponibili nella riserva di crisi per l’anno in corso, che potrebbero attestarsi a poco più di 200 milioni, portando così a oltre 500 milioni di euro il “tesoretto” complessivo degli aiuti. Il potenziamento strategico era stato preannunciato lo scorso 19 maggio nel piano per i fertilizzanti e sarà formalmente annunciato all’interno di un pacchetto di modifiche mirate alla PAC, che dovrà essere approvato dal Parlamento europeo e dagli Stati membri.

    Questo intervento d’urgenza si inserisce nel più ampio quadro macroeconomico del progetto di bilancio annuale UE per il 2027 da 200 miliardi di euro complessivi, l’ultimo finanziato dall’attuale Quadro Finanziario Pluriennale. La pianificazione finanziaria europea risente inevitabilmente delle crisi degli ultimi anni, tra cui la pandemia, lo shock energetico e l’inflazione derivante dalle tensioni geopolitiche globali e dai conflitti in corso, fattori che hanno destabilizzato i mercati e reso volatile la crescita economica del continente.

    Nonostante il bilancio UE 2027 veda un forte incremento degli investimenti legati alla sicurezza e alla difesa, la salvaguardia delle risorse naturali e della stabilità agricola rimane un pilastro fondamentale dell’Unione, che per il prossimo anno ha comunque proposto di destinare oltre 57 miliardi di euro alle politiche di tutela ambientale e del settore primario.

    Nell’ambito delle nuove misure presentate, Bruxelles intende lanciare un regime di liquidità temporaneo per consentire ai Paesi membri di riprogrammare i propri piani strategici PAC e compensare parzialmente i sovraccosti dei fertilizzanti derivanti dalla crisi. Le nuove flessibilità riguarderanno anche l’anticipo dei pagamenti e introdurranno agevolazioni per l’uso dei digestati, accogliendo una specifica richiesta avanzata dall’Italia.

    Sulla vicenda è intervenuto positivamente il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha dichiarato:

    “La risposta della Commissione dimostra che l’attività dell’Italia a Bruxelles continua a essere efficace. Avevamo chiesto che si trovasse una soluzione al caro dei fertilizzanti innescato dal conflitto in atto in Medio Oriente. Sono soldi che possono essere considerati una prima e concreta risposta all’emergenza. Noi come Italia abbiamo però chiesto e continueremo a chiedere la sospensione del Cbam e dell’Ets, regolamenti che, soprattutto in questo periodo di incertezza, non hanno ragione d’esistere. La Commissione europea deve abbandonare posizioni ideologiche ed essere più pragmatica, non si possono imporre dazi su fattori di produzione essenziale agli agricoltori”.

    Tags: agricolturaBilancio 2027commissione europeafertilizzantifrancesco lollobrigidapac

    Ti potrebbe piacere anche

    Luca Zaia. Foto d'archivio Eunews
    Cronaca

    Territori italiani chiedono flessibilità sul Patto contro il caro energia. Zaia: “L’UE ascolti il governo”

    1 Giugno 2026
    Concimi naturali via Iamgoeconomica
    Agrifood

    Lollobrigida: “Bene lo stop ai dazi sui fertilizzanti ma non basta, serve una strategia industriale”

    26 Maggio 2026
    MASCHIO GASPARDO AZIENDA INDUSTRIA AGRICOLA SETTORE AGRICOLTURA PRODUZIONE ATTREZZATURA ATTREZZATURE AGRICOLA AGRICOLE MACCHINARI AGRICOLI TREBBIATRICE TREBBIATRICI. Ferilizzanti. Fonte: Imago economica - PAC agricoltori Italia
    Agrifood

    Stop per un anno ai dazi UE sui fertilizzanti a base di azoto

    22 Maggio 2026
    [Copyright: © European Union 2026 - Source : EP]
    Agrifood

    ‘Sì’ al digestato, aiuti mirati e prodotti ‘bio’: le misure (annunciate) del piano UE per i fertilizzanti

    19 Maggio 2026
    Il prossimo anno ci saranno almeno 13 grandi elezioni in Europa

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    L'ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, Mike Waltz, ha espresso rammarico per il veto della Russia alla risoluzione. Source: Imagoeconomica

    Sahara: veto della Russia alla risoluzione USA, il Marocco saluta la fine della MINURSO

    di Redazione eunewsit
    2 Novembre 2026

    Bruxelles - Una nuova fase si apre nella questione del Sahara dopo il voto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite...

    UE e Canada verso una associazione più stretta. Lo hanno annunciato il primo ministro canadese Mark Carney e i presidenti di Consiglio europeo, Antonio Costa, e Commissione europea, Ursula von der Leyen. Source: EC - Audiovisual Service

    UE e Canada si avvicinano il più possibile, per tenere lontano Trump

    di Giulia Torbidoni
    30 Ottobre 2026

    Von der Leyen chiarisce che "questa partnership non contro qualcun altro". Ma poi aggiunge che "ciò che conta oggi è...

    La Commissione UE ha adottato la proposta per il prestito da 45 miliardi a Kiev per il 2027. Crediti: Commissione europea

    La Commissione UE adotta la proposta per i 45 miliardi di prestito a Kiev per il 2027

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - La Commissione europea ha adottato oggi (30 ottobre) una proposta, che dovrà essere sottoposta all'approvazione del Consiglio, relativa...

    Il Belgio vince la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma è fatto dall'italiano Antonio Santangelo.

    Il Belgio primo al mondo per il miglior panettone aristico, che è fatto però dall’italiano Santangelo

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - Il Belgio ha vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma le mani che...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione