- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 28 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Marò, il Parlamento Ue: “Siano rimpatriati e processati in Italia”

    Marò, il Parlamento Ue: “Siano rimpatriati e processati in Italia”

    La risoluzione dell'Aula chiede anche che la competenza giurisdizionale sul caso passi all'Italia o a un tribunale internazionale. Mogherini: "Rapporti con l'India messi a dura prova"

    Lena Pavese di Lena Pavese
    15 Gennaio 2015
    in Politica Estera
    I marò
    Powered by powered by evolution group

    Massimiliano Latorre e Salvatore Girone devono essere rimpatriati e la competenza giurisdizionale sul caso dei due marò deve essere attribuita all’Italia o ad un tribunale internazionale. A chiederlo, ora, è anche il Parlamento europeo che ha votato una risoluzione sulla vicenda dei due militari italiani accusati di avere ucciso, nel febbraio 2012, due pescatori indiani e da allora detenuti in attesa di processo. Con la risoluzione comune, approvata per alzata di mano, l’Aula ha espresso “grande preoccupazione” e ha bollato come “gravi violazioni dei diritti umani”, gli “inaccettabili” “lunghi ritardi e le restrizioni alla libertà di movimento dei fucilieri”.

    Il Parlamento europeo “si duole del modo in cui la questione è stata gestita” e invita tutte le parti a “cercare con urgenza una soluzione ragionevole e accettabile per tutti nell’interesse delle famiglie coinvolte”. A darsi da fare in tal senso deve essere prima di tutto l’Alto rappresentante a cui i deputati chiedono di “intraprendere ogni azione necessaria per proteggere i due fucilieri italiani ai fini del raggiungimento di una soluzione rapida e soddisfacente del caso”. Ma un invito è rivolto anche alla Commissione che, secondo l’Aula, dovrebbe “porre l’accento sulla situazione dei diritti umani nel quadro delle relazioni con l’India”.

    E proprio sulle relazioni con l’India messe “a dura prova” dal caso dei due marò tona ad insistere anche Federica Mogherini nel corso del suo intervento davanti alla plenaria. “Con l’India condividiamo valori e interessi strategici e desideriamo collaborare sulla scena mondiale – ha detto l’Alto rappresentante – ma è bene che tutti abbiano piena consapevolezza di quanto e come la vertenza irrisolta sui due ufficiali di marina italiani possa avere un impatto sulle relazioni tra Ue e India”. Nel giorno in cui la Corte suprema indiana ha deciso di concedere a Massimiliano Latorre una proroga di tre mesi in Italia per motivi di salute, Mogherini ha fatto sapere di “prendere atto con soddisfazione” del permesso che “tiene giustamente conto delle ragioni umanitarie e del grave stato di salute del militare”. Ora, ha continuato Mogherini, “Contiamo sul fatto che questa decisione possa segnare l’inizio di un percorso per trovare finalmente una soluzione rapida, definitiva, equa e condivisa al caso di entrambi i militari italiani”.

    Nel corso del lungo dibattito sul tema, nel corso del quale l’Aula ha anche tributato un applauso a Mogherini per essere rimasta presente in Aula oltre la mezzanotte, l’Alto rappresentante ha ribadito che “l’Unione europea intende onorare il suo impegno per una tutela piena e concreta dei diritti fondamentali dei propri cittadini, di ciascun cittadino europeo in stato di detenzione in ogni parte del mondo, promuovendo la risoluzione pacifica delle controversie internazionali e il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale”.

    Tags: Girone @itindiaLatorre @itmaròMogheriniparlamento uerisoluzioneStasrburgo

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, all'assemblea generale dell'ONU. Settembre 2026. Source: EU Council
    Politica Estera

    ONU, Costa: “Il multilateralismo è l’unico modo per affrontare le sfide di oggi”

    25 Settembre 2026
    Sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo di luglio 2026. Crediti: Parlamento europeo - SALUTE - PARLAMENTO UE - CANCRO - PPE
    Salute

    Il PPE si allarma sul piano contro il cancro: non coerente con la linea del Parlamento

    17 Settembre 2026
    India
    Le Brevi

    UE-India, la Commissione invia al Consiglio la proposta per la firma dell’accordo di libero scambio

    11 Settembre 2026
    Minori - online - privacy - UE
    Difesa e Sicurezza

    Tutela dei minori online e della privacy, il Parlamento europeo chiede di escludere l’end-to-end dal controllo

    9 Luglio 2026
    Il tavolo delle trattative di Alessandro Bergonzoni [Foto: Eunews]
    Le Brevi

    ‘Il tavolo delle trattative’ di Bergonzoni al Parlamento europeo di Bruxelles

    30 Giugno 2026
    Aeroporto. Crediti: Tunafish via Unsplash
    Mobilità e logistica

    Più diritti per i passeggeri, dall’UE nuove norme per rimborsi, reclami e persone disabili

    25 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione