HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
MEP Awards 2015, due italiani tra gli europarlamentari modello

MEP Awards 2015, due italiani tra gli europarlamentari modello

Doppietta italiana nelle candidature degli europarlamentari che hanno raggiunto risultati significativi. Nicola Caputo e Simona Bonafé nominati per i settori Agricoltura e Ambiente. Per conoscere i vincitori bisognerà aspettare il 18 marzo

Nicola Caputo e Simona Bonafé del gruppo S&D sono riusciti ad entrare nella rosa dei candidati nominati per il Mep Awards 2015, che ogni anno premia i migliori risultati conseguiti dagli eurodeputati in varie categorie. Nell’undicesima edizione del premio, i due esponenti socialdemocratici hanno conquistato la nomination rispettivamente nella categoria Agricoltura e Ambiente. Mentre Caputo dovrà scontrarsi con l’olandese Jan Huitema (Alde) per il titolo di europarlamentare che meglio ha saputo difendere gli interessi degli agricoltori e dei consumatori, Bonafé si trova trova a competere contro due rivali: il ceco Pavel Poc (S&D) e l’olandese Gerben-Jan Gerbrandy (Alde).

Le categorie previste dal premio sono 16 (welfare degli animali, miglior nuovo parlamentare, corporate governance, sviluppo, agenda digitale, affari economici e monetari, affari sociali e occupazione, energia, ambiente, salute, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, giustizia e libertà civili, politica regionale, ricerca e innovazione, commercio e mercato interno, trasporti), nelle quali si sfidano un totale di 49 candidati. Le votazioni per stabilire il vincitore si apriranno il 2 febbraio e vedranno la partecipazione dei soli eurodeputati. I voti saranno raccolti dal giornale del Parlamento Ue fino al 23 febbraio. Bisognerà invece attendere il 18 marzo per sapere i risultati e dunque i nomi dei politici europei meritevoli di essere premiati per l’impegno e i risultati ottenuti.