- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 6 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Cina, Mosca (Pd): Commissione deve dirci che impatto avrebbe status di economia di mercato

    Cina, Mosca (Pd): Commissione deve dirci che impatto avrebbe status di economia di mercato

    Intervista all'eurodeputata S&D: "Come Parlamento siamo contrari al riconoscimento automatico, ma siamo pronti a una discussione non ideologica sul tema"

    Alfonso Bianchi</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@AlfonsoBianchi" target="_blank">@AlfonsoBianchi</a> di Alfonso Bianchi @AlfonsoBianchi
    14 Gennaio 2016
    in Economia
    Cina fabbrica

    Bruxelles – La Commissione europea prima ancora di iniziare il dibattito con Consiglio Ue e Parlamento, sul riconoscimento dello status di economia di mercato alla Cina, deve presentare un’accurata valutazione d’impatto. A chiederlo è l’eurodeputata del Pd, Alessia Mosca, responsabile della questione per il gruppo dei Socialisti & Democratici all’Assemblea comunitaria, secondo cui sarebbe “inaccettabile” un riconoscimento automatico alla fine dell’anno come richiede Pechino

    Alessia Mosca
    Alessia Mosca in Aula – fonte Parlamento europeo

    L’esecutivo comunitario ha deciso di rimandare alla seconda metà dell’anno la proposta sul riconoscimento dello status di economia di mercato alla Cina. Come valuta questa scelta?
    “Da una parte questa notizia preoccupa, perché ovviamente più tempo passa meno possibilità di intervento ci saranno. Ma il lato positivo della cosa è il segnale che sia emersa una discussione perché si affronti questo tema, grazie anche alle pressioni che il Parlamento esercita da mesi”

    Cosa si deve fare ora secondo lei?
    “Un eventuale riconoscimento da parte dell’Europa dello status di economia di mercato alla Cina avrebbe implicazioni economiche e occupazionali. La Commissione, prima ancora di aprire una discussione, deve presentare una valutazione di impatto perché ci consente di avere un quadro della situazione. Finora questa valutazione è stata negata ma senza è impossibile una discussione”.

    La Cina afferma che secondo le regole del Wto a decembre lo status di economia di merato le dovrebbe essere garantito
    “La questione è aperta, un parere giuridico del Parlamento europeo dice che c’è una zona grigia tale per cui non c’è una univocità di interpretazione. La Cina pone la questione come se fosse dovuta ma da un punto di vista giuridico, noi ci opponiamo all’automatismo. La nostra non è solo una posizione politica ma ha anche un fondamento giuridico”

    Se si darà il via libera alla Cina sarà più difficile applicare norme anti-dumping, i prezzi delle merci esportate verranno confrontati con i prezzi nazionali, e non con quelli di un Paese terzo
    “La questione dei prezzi delle merci è fondamentale. È questo che intendiamo quando chiediamo che vengano rispettate le stesse regole. Nelle relazioni con un colosso come la Cina è chiaro che alcuni settori possono andare in difficoltà, ma questo sarebbe accettabile se ci fosse una condizione di parità. Ma se lì i prezzi delle merci vengono determinati in modo completamente diverso rispetto alle nostre regole è chiaro che questa cosa non può essere accettata. Come Ue siamo portatori della bandiera della concorrenza leale e perché ci possa essere una competizione equa questa deve valere nelle relazioni con i nostri partner”

    Pensa che la Cina sia un partner affidabile?
    “La Cina è un partner commerciale e politico di grande importanza, per gli investimenti ma anche per tanti accordi, si pensi ad esempio a quello sul Clia ottenuto a parigi, che è stato possibile anche grazie a un protagonismo della Cina. Noi non vogliamo ridurre la portata delle nostre relazioni e non ci poniamo in posizione di protezionismo per scelta economica o ideologica, la nostra non è una posizione semplicemente di difesa. Vogliamo che si accetti il principio della parità delle regole”.

    Il Parlamento sembra compatto nel voler bloccare il riconoscimento dello status
    “Abbiamo una compattezza abbastanza trasversale tra i vari gruppi, ma il Parlamento non è l’unico a decidere. Quando ci sarà la proposta della Commissione dovremo valutarla insieme agli Stati membri del Consiglio. La nosra non sarà una battaglia ideologica, vogliamo avere una posizione costruttiva, ma alcune delle proposte che stanno trapelando sono inaccettabili”.

    A cosa si riferisce?
    “Una delle ipotesi in campo è di modificare le regole sul dumping a livello settoriale. Non può essere una buona strada, sarebbe un rischio determinare quali settori possono essere intaccati o quanti meno dalla concorrenza cinese. Questa soluzione, ripeto, sarebbe inaccettabile”.

    Tags: cinaeconomia di mercatoparlamento europeo

    Ti potrebbe piacere anche

    L'aula plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Source: Imagoeconomica
    Politica

    Diritti dei passeggeri, sostegno all’automotive e indagine sul partito dei sovranisti: i temi alla Plenaria del Parlamento

    3 Luglio 2026
    Foto dell'evento “Il futuro della mobilità in Europa: coniugare decarbonizzazione, competitività ed eccellenza industriale europea”. Crediti: Canali social della delegazione europea di Confindustria
    Industria e Mercati

    Auto, da Confindustria e PPE appello a neutralità tecnologica e carburanti alternativi

    1 Luglio 2026
    Abitazione civile bombardata in Ucraina [credits: Marco Cremonesi/imagoeconomica]
    Politica Estera

    Approssimazione e confusione, la promessa ricostruzione dell’Ucraina rischia di essere un pasticcio

    1 Luglio 2026
    Il commissario europeo al Commercio, Maroš Šefčovič, e il ministro cinese per il Commercio, Wang Wentao. Source: EU Commission
    Economia

    UE e Cina lanciano le consultazioni su commercio, Šefčovič: “Risultati entro ottobre”

    29 Giugno 2026
    Tir alla dogana. Crediti: Carlo Carino via Imagoeconomica
    Economia

    Parte il primo luglio il dazio di 3 euro sui pacchi di piccolo valore spediti in UE da Paesi terzi

    29 Giugno 2026
    Politica Estera

    Allargamento, la Cina nei Balcani occidentali inquieta l’UE che si affida alla buona fede della regione

    29 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Attacchi informatici [foto: imagoeconomica]

    Virkkunen: “Dato il contesto geopolitico Commissione UE obiettivo di attacchi informatici”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Luglio 2026

    La vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica lancia l'allarme e accusa velatamente la Russia. "Rischi significativi e crescenti"

    LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI, EMMANUEL MACRON PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE (Antibes, 25 giugno 2026). Imagoeconomica

    Da Antibes ad Ankara: geometrie variabili e un autobus all’orizzonte

    di Roberto Zangrandi
    6 Luglio 2026

    Dal G7 di Evian al vertice del Quirinale sulla Costa Azzurra, qualcosa si muove nel modo di pensare della classe...

    Il direttore generale e responsabile delle operazioni di finanziamento e consulenza della BEI nell’UE, Jean Christophe Laloux, e il capo-direttore finanziario di Milione S.p.A. and SAVE S.p.A., Giovanni Curtolo, firmano l'accordo per il finanziamento. Crediti: Banca europea per gli investimenti.

    Dalla BEI 80 milioni per migliorare la sostenibilità dell’aeroporto di Venezia

    di Iolanda Cuomo
    6 Luglio 2026

    Bruxelles - Via a 80 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell'aeroporto Marco Polo di...

    ANTENNE RICEZIONE CELLNEX (Imagoeconomica)

    Gli operatori telecom chiedono all’Irlanda di rilanciare la competitività digitale europea

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    Per Connect Europe le reti di telecomunicazioni sono ormai un pilastro della sicurezza economica dell'Unione

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione