- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 6 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Accordo sul post Safe Harbour, nasce l’Eu-Us Privacy Shield

    Accordo sul post Safe Harbour, nasce l’Eu-Us Privacy Shield

    Raggiunto compromesso sul nuovo meccanismo per il trasferimento dei dati personali oltreoceano. La Commissione garantisce che ci sarà maggiore protezione della privacy e che si eviterà la sorveglianza di massa. Creato un Difensore Civico per eventuali ricorsi dei cittadini

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    2 Febbraio 2016
    in Cronaca

    Bruxelles – Unione europea e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo sul nuovo meccanismo che dovrebbe permettere di trasferire in sicurezza i dati personali oltreoceano.  Si chiamerà Eu-Us Privacy Shield e sostituirà il vecchio Safe Harbour, bocciato dalla Corte di Giustizia dell’Ue.

    L’esecutivo comunitario si dice sicuro che il nuovo framework su come gestire i dati immagazzinati da aziende come Google o Facebook, o anche Ebay e Amazon, comporterà forti obblighi alle aziende statunitensi affinché proteggano i dati personali dei cittadini europei assicurando anche forti poteri di controllo al Dipartimento del Commercio Usa e alla Federal Trade Commission (FTC), anche attraverso una maggiore cooperazione con le autorità europee per la protezione dei dati. L’accordo prevede che le autorità di polizia degli Stati Uniti possano accedere ai dati personali trasferiti sotto il Privacy Shield solo in circostanze eccezionali e in modalità molto circostanziate. I cittadini europei avranno la possibilità di sollevare qualsiasi richiesta o reclamo in questo contesto, grazie all’istituzione di uno speciale Difensore Civico dedicato.

    I tre elementi principali del nuovo accordo

    Obblighi sul trattamento dei dati – Le aziende statunitensi che desiderano importare i dati personali dall’Europa dovranno impegnarsi a obblighi solidi su come i dati personali saranno trattati e i diritti individuali garantiti. Il Dipartimento del Commercio controllerà che le aziende pubblichino i loro impegni, rendendoli così applicabili nella giurisdizione del Paese.

    No alla sorveglianza di massa – Gli Stati Uniti hanno dato rassicurazioni scritte all’Ue che l’accesso delle autorità pubbliche per questioni di ordine e sicurezza nazionale sarà soggetta a chiare limitazioni, garanzie e meccanismi di controllo. Queste eccezioni dovranno essere utilizzate solo nella misura necessaria e in maniera proporzionata, impegnandosi esplicitamente a evitare ogni tipo di sorveglianza di massa dei dati personali trasferiti negli Stati Uniti nel quadro del nuovo accordo. Per monitorare regolarmente il funzionamento del nuovo regime ci sarà una revisione congiunta annuale, che comprenderà anche la questione dell’accesso sicurezza nazionale. La Commissione europea e il Dipartimento del Commercio americano condurrà la revisione e invitare esperti nazionali di intelligenceda entrambe le parti.

    Diritto di ricorso e Difensore Civico – Ai cittadini Ue verrà dato il diritto di ricorso qualora dovessero ritenere che la riservatezza dei loro dati sia stata violata e le aziende avranno precise scadenze per rispondere alle denunce. A questo scopo verrà creato un apposito Difensore Civico.

    Tags: Dati personaliprivacyPrivacy Shieldsafe harbourusa

    Ti potrebbe piacere anche

    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al Vertice sull'energia nucleare a Parigi il 10 marzo 2026. Source: EC - Audiovisual Service
    Opinioni

    Le acque incerte di Bruxelles

    30 Giugno 2026
    Mark Rutte Giorgia Meloni
    Difesa e Sicurezza

    Iran, Rutte: 500 voli Usa partiti dall’Italia. Crosetto: Messaggio fallace, pronto a riferire

    24 Giugno 2026
    Carburanti
    Economia

    Il peso della crisi dello Stretto di Hormuz sui cittadini UE: a maggio 2026 sale del 20,7 per cento il prezzo dei carburanti

    22 Giugno 2026
    Bernd Lange, relatore della proposta. Fontw: EBS
    Economia

    Via libera finale dal Parlamento europeo all’accordo UE-USA sui dazi commerciali

    16 Giugno 2026
    Preparazione della foto di famiglia all'ultimo Summit del G7, nel giugno 2025, ad Alberta, in Canada. Source: EU Council
    Politica Estera

    Squilibri macroeconomici, Ucraina e Medio Oriente: i temi al Summit del G7 ad Evian

    12 Giugno 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente USA, Donald Trump. Foto: Imago economica.
    Cronaca

    Commissione UE contro le accuse USA sul lavoro forzato: “Dazi ingiustificati”

    3 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Attacchi informatici [foto: imagoeconomica]

    Virkkunen: “Dato il contesto geopolitico Commissione UE obiettivo di attacchi informatici”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Luglio 2026

    La vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica lancia l'allarme e accusa velatamente la Russia. "Rischi significativi e crescenti"

    LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI, EMMANUEL MACRON PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE (Antibes, 25 giugno 2026). Imagoeconomica

    Da Antibes ad Ankara: geometrie variabili e un autobus all’orizzonte

    di Roberto Zangrandi
    6 Luglio 2026

    Dal G7 di Evian al vertice del Quirinale sulla Costa Azzurra, qualcosa si muove nel modo di pensare della classe...

    Il direttore generale e responsabile delle operazioni di finanziamento e consulenza della BEI nell’UE, Jean Christophe Laloux, e il capo-direttore finanziario di Milione S.p.A. and SAVE S.p.A., Giovanni Curtolo, firmano l'accordo per il finanziamento. Crediti: Banca europea per gli investimenti.

    Dalla BEI 80 milioni per migliorare la sostenibilità dell’aeroporto di Venezia

    di Iolanda Cuomo
    6 Luglio 2026

    Bruxelles - Via a 80 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell'aeroporto Marco Polo di...

    ANTENNE RICEZIONE CELLNEX (Imagoeconomica)

    Gli operatori telecom chiedono all’Irlanda di rilanciare la competitività digitale europea

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    Per Connect Europe le reti di telecomunicazioni sono ormai un pilastro della sicurezza economica dell'Unione

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione