Bruxelles – Sono positive le prime reazioni dei conservatori britannici alla lettera del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk di proposte per un accordo nel negoziato sulla Brexit.
Il leader dei Conservatori e Riformisti al Parlamento europeo (Ecr, il gruppo dei Tories, il partito di David Cameron) Syed Kamall appena letta la lettera ha commentato che “quando David Cameron ha iniziato i negoziati in molti hanno detto ‘non si può fare’, ma lui ha dimostrato le critiche erano sbagliate, in quanto stiamo discutendo ciò che è possibile sia giuridicamente sia politicamente”. Secondo il parlamentare londinese “Cameron ha già compiuto notevoli progressi nei quattro settori di riforma che ha esposto e sono sicuro che farà ulteriori progressi prima del vertice di febbraio”.
Kamall sostiene che “il ‘cartellino rosso’ per i Parlamenti nazionali (la possibilità di bloccare legislazioni europee da parte di Parlamenti che rappresentano il 55% dei voti nel Consiglio europeo, ndr) è una riforma della quale beneficia in particolare l’intera Ue e l’Ecr ha lavorato su questo per molti anni. I parlamenti nazionali sono più vicini ai loro elettori e devono svolgere un ruolo maggiore nella redazione e nel controllo delle leggi comunitarie”.
“C’è chiaramente una lunga strada da percorrere – conclude Kamall -, e questo è solo un progetto, ma è un buon punto dal quale partire perché il Primo Ministro continui a discutere la rinegoziazione con i suoi omologhi dell’Unione europea e del Parlamento europeo”.


![25 Churchill Place, Canary Wharf, la vecchia sede dell'EMA a Londra [foto: Alex McGregor/Wikimedia Commons, rielaborazione Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/ema-londra-350x250.png)


![Olio extravergine d'oliva [foto: Carlo Carino/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2053725-350x250.jpg)






![Manifestazione di agricoltori, allevatori, ambientalisti e cittadini, che nella mattinata di ieri, si sono riuniti di fronte all’emiciclo di Strasburgo per chiedere il respingimento il provvedimento sulle NGT. [Foto: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-17-at-18.06.50-120x86.jpeg)
![Un momento del summit UE-Russia del 2013 [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/ue-russia-120x86.png)
