Bruxelles – La Commissione europea ha approvato la partnership fra la francese Électricité de France (Edf) e la cinese China General Nuclear Power Group (Cgn) per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di tre impianti nucleari nel Regno unito.
Edf e Cgn hanno pianificato di costruire due impianti basati sula tecnologia Epr, sviluppata da Edf e Areva, a Hinkley Point (a una settantina di km da Bristol) e Sizewell (nell’Inghilterra orientale). Il terzo impianto sarà invece costruito a Bradwell (sulla Manica), e userà la tecnologia Hualong di Cgn.
La partnership fra le due aziende si concretizzerà con la creazione di tre joint-venture responsabili rispettivamente dello sviluppo, della costruzione e dell’attività dei tre impianti nucleari. Secondo Bruxelles, “il rifornimento all’ingrosso di elettricità nel Regno unito non sarà intralciato dall’operazione, vista la quota modesta di mercato di Edf e quella molto limitata di Cgn”.


![La divisioni amministrativa della Repubblica popolare cinese. Pechino considera Taiwan una sua regione [foto:
Milenioscuro/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/ROC_vs_PRC.svg-350x250.png)
![Aerial photography Of Electric vehicle charging station In China Highway Service Area,China,Asia [Credits: Getty Images]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/iStock-2254236559-350x250.jpg)










