- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Non categorizzato » “Usando vecchi biocarburanti l’Ue produce più CO2 che con i fossili”

    “Usando vecchi biocarburanti l’Ue produce più CO2 che con i fossili”

    La denuncia arriva dalla ong Transport & Environment, secondo la quale di questo passo l'Unione europea invece di diminuire le emissioni rischia di aumentarle del 4%

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    25 Aprile 2016
    in Non categorizzato

    Bruxelles – Utilizzando vecchi biocarburanti l’Unione europea rischia di aumentare il totale delle emissioni legate ai trasporti di oltre il 4%, invece di diminuirle come dovrebbe. La denuncia arriva dalla ong Transport & Environment (T&E), secondo la quale queste emissioni extra equivarrebbero a immettere sulle strade europee circa 12 milioni di nuove auto nel 2020.

    Nel suo ultimo rapporto, T&E sostiene che se si considera anche l’impatto ambientale del cosiddetto fattore Iluc (Indirect land-use change), cioè il cambio di destinazione d’uso dei terreni, le emissioni dei biocarburanti risultano maggiori rispetto a quelle dei carburanti normali. In totale, più del 75% dei carburanti “verdi”, inclusi bioetanolo e biodiesel, potrebbero avere un ciclo vitale legato alle emissioni dei gas serra simile o addirittura maggiore rispetto a quello dei combustibili fossili e del diesel nel 2020. In particolare, i biocarburanti ricavati dall’olio di palma produrrebbero il triplo delle emissioni rispetto a quelle dei carburanti tradizionali. mentre quelli ricavati dalla soia il doppio.

    “La cura è decisamente peggio della malattia – ha commentato Jos Dings, direttore esecutivo di T&E – il tetto sui biocarburanti da colture alimentari ha aiutato, ma questi dovrebbero essere azzerati dopo il 2020. Se non smettiamo di incentivare i biocarburanti ‘cattivi’, i migliori non avranno possibilità”.

    Entro la fine dell’anno è attesa una proposta di revisione della direttiva sulle energie rinnovabili da parte della Commissione Ue. Questa dovrebbe includere anche nuovi criteri di sostenibilità per tutte le bioenergie, inclusi i biocarburanti.

    Tags: autobiocarburanticarburanteCO2emissioni

    Ti potrebbe piacere anche

    (Imagoeconomica, immagine generata con IA)
    Agrifood

    Gli eurodeputati della commissione Pesca: insieme UE e privati per rinnovare la flotta

    11 Novembre 2025
    Inquinamento urbano, lo skyline di Milano 16 gennaio 2024 (Imagoeconomica)
    Green Economy

    Clima, commissione Ambiente Parlamento approva target 2040 del -90 per cento di Co2 con flessibilità

    10 Novembre 2025
    Autobus EAV - Ente Autonomo Volturno [foto: imagoeconomica]
    Mobilità e logistica

    Base volontaria e standard internazionali, l’UE trova l’accordo sul calcolo di emissioni per auto e furgoni

    6 Novembre 2025
    A blanket of smog covers Milan's skyline with the Duomo (L) and the Velasca tower (R) on February 21, 2024 in Milan. Gas-guzzling cars were banned from roads Tuesday in Milan and eight other cities across Lombardy after the northern Italian industrial region registered high levels of particle pollution dangerous for health. (Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)
    Politica

    Clima, Paesi Ue trovano accordo sul target 2040 dopo un negoziato lungo un giorno e una notte

    5 Novembre 2025
    Un aereo A330M di Airbus. [foto: imagoeconomica via Airbus.com]
    Mobilità e logistica

    Dall’UE 2,9 miliardi per carburanti ‘green’ nei trasporti aereo e marittimo

    5 Novembre 2025
    patente
    Cronaca

    Patente a 17 anni e sospensioni che valgono in tutti i Paesi membri. Ok dell’Eurocamera alle nuove norme Ue

    21 Ottobre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione