- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 6 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Le nuove regole Ue sui certificati, addio burocrazia. Tra un po’

    Le nuove regole Ue sui certificati, addio burocrazia. Tra un po’

    Il Parlamento ha approvato nuove regole per dimostrare l'autenticità di quei documenti che si ottengono in uno Stato diverso da quello di origine. Moduli multilingue e procedure più veloci verranno adottati gradualmente dai Paesi dell'Unione entro il 2019

    Federica Villa</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicavilla3" target="_blank">@federicavilla3</a> di Federica Villa @federicavilla3
    9 Giugno 2016
    in Cronaca
    documenti

    Il Parlamento europeo ha approvato nuove norme per semplificare il riconoscimento dei documenti fra gli Stati dell'Ue

    Bruxelles – Meno burocrazia e nuovi moduli multilingue. Sono questi gli strumenti che il Parlamento europeo ha deciso di adottare per semplificare le procedure che dimostrano l’autenticità di alcuni documenti pubblici che si ottengono in Paesi europei diversi da quello da cui si proviene. ”Più di 14 milioni di cittadini europei vivono in uno Stato membro diverso dal loro paese d’origine. Per sposarsi, dichiarare la nascita di un bambino o per certificare la fedina penale pulita, sono costretti a trattare con le procedure burocratiche del caso. Con il voto di oggi, si è fatto un primo passo in avanti nella riduzione di questi ostacoli, abolendo il costoso e oneroso requisito dell’apostille (una certificazione che convalida a livello internazionale un atto pubblico, ndr) e introducendo i moduli standard multilingue”, ha commentato la relatrice Mady Delvaux (S&D, LU), nel corso del dibattito in Plenaria.

    Ai documenti saranno allegati nuovi moduli Ue multilingue. In questo modo si risparmieranno tempo e soldi, dato che non si dovrà più ricorrere alle traduzioni certificate. Le nuove norme metteranno anche fine alle formalità amministrative, come ad esempio la “legalizzazione” o la certificazione “apostille”, necessarie per il riconoscimento in un altro Paese di documenti pubblici, come per esempio quelli che attestano lo stato civile, la paternità, la nazionalità e l’assenza di precedenti penali. Cambierà anche il tipo di documenti che i cittadini che vivono in un altro Stato dovranno presentare per votare o concorrere alle elezioni europee o comunali del Paese di residenza.

    Rispetto alla proposta originale, i deputati e il Consiglio hanno deciso di estendere la regolamentazione in modo da includere anche i documenti che dimostrano la capacità di contrarre un matrimonio o di registrare un’unione. Altri certificati che verranno cambiati sono  quelli che riguardano l’esistenza in vita, il decesso, il domicilio e la residenza.

    Per far sì che i cittadini siano consapevoli di queste procedure semplificate e dei nuovi moduli a disposizione, i deputati hanno approvato una disposizione che richiede alla Commissione e agli Stati membri di informare i cittadini delle nuove norme attraverso i siti web e il portale e-Justice. L’applicazione completa del regolamento negli Stati Ue è prevista per il 2019 e il processo di sostituzione delle procedure dovrà avvenire gradualmente.

    I deputati hanno pensato anche a una disposizione che permetterebbe alle nuove norme di estendere il proprio campo dopo due anni. Sarebbero cioè applicate anche ai documenti pubblici relativi allo status giuridico e la rappresentanza di una società, ai diplomi e agli altri titoli di formazione e ai certificati pubblici che attestano un handicap riconosciuto ufficialmente.

    Tags: anagrafeburocraziacertificatidocumentiesteromoduli multilingueparlamento

    Ti potrebbe piacere anche

    Photo de SELİM ARDA ERYILMAZsur Unsplash
    Salute

    Accordo tra Consiglio UE e Parlamento sulla protezione dei lavoratori dalle sostanze cancerogene

    24 Giugno 2026
    VERTICE UE-CINA Luglio 2025 [Fonte: Imagoeconomica]
    Politica Estera

    L’UE preoccupata da Pechino, Weber (PPE): “Riflettere con gli USA sulla risposta alla Cina”

    17 Giugno 2026
    Source: Photo by Sergio Oliverio via Imagoeconomica
    Mobilità e logistica

    Risarcimento con tre ore di ritardo: Consiglio e Parlamento aggiornano le norme sui diritti dei passeggeri aerei

    15 Giugno 2026
    [Foto: Imagoeconomica]
    Industria e Mercati

    L’Unione europea si inceppa sulla tassazione del tabacco. Di nuovo

    4 Giugno 2026
    Auto emissioni
    Economia

    Auto, Salini (FI) presenta il report sulla revisione sugli standard di CO2. Plauso di Confindustria: non va indebolito

    3 Giugno 2026
    L'Alta rappresentante UE per la Politica estera, Kaja Kallas, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Foto: Imagoeconomica
    Opinioni

    La lezione polacca che Kyiv non vuole sentire

    11 Maggio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    PORTO DI CIVITAVECCHIA (Immagine: Autorità portuale Civitavecchia)NAVE NAVI DA CROCIERA COSTA LUMINOSA CROCIERE

    Le crociere pagano la metà delle tasse degli hotel, ma il loro impatto ambientale costa fino a 1,3 miliardi

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    T&E chiede una tassa sui biglietti per bilanciare i costi climatici del settore

    Europol

    Maxi operazione internazionale contro la tratta di esseri umani: 1.024 arresti

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    Cinque continenti coinvolti nel blitz coordinato da Europol, Frontex e Interpol

    Attacchi informatici [foto: imagoeconomica]

    Virkkunen: “Dato il contesto geopolitico Commissione UE obiettivo di attacchi informatici”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Luglio 2026

    La vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica lancia l'allarme e accusa velatamente la Russia. "Rischi significativi e crescenti"

    LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI, EMMANUEL MACRON PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE (Antibes, 25 giugno 2026). Imagoeconomica

    Da Antibes ad Ankara: geometrie variabili e un autobus all’orizzonte

    di Roberto Zangrandi
    6 Luglio 2026

    Dal G7 di Evian al vertice del Quirinale sulla Costa Azzurra, qualcosa si muove nel modo di pensare della classe...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione