HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Brexit, quanti cittadini del Regno Unito lavorano in società in Italia (INFOGRAFICA)
La Borsa di MIlano

Brexit, quanti cittadini del Regno Unito lavorano in società in Italia (INFOGRAFICA)

Sono 10.346 le imprese italiane in cui lavora almeno un cittadino della Gran Bretagna. La maggior parte di loro ricopre cariche di amministratore.

Bruxelles – Con o senza Brexit, Italia e Gran Bretagna continueranno ad avere un legame, che rischia di diventare più difficile se i cittadini di questo regno diventeranno extracomunitari. Se non altro perché nel nostro Paese sono 10.346 le imprese che al loro interno possono contare almeno un cittadino che arriva da Londra e dintorni. Lo rivela un’indagine di InfoCamere che ha elaborato i dati di Registro imprese. Il settore in cui i cittadini del Regno Unito sono più presenti sono quello delle attività commerciali, della manifattura e degli alloggi (o della ristorazione). La Lombardia è la regione con più presenze dalla Gran Bretagna nelle imprese, seguita da Lazio e Toscana. Al lato opposto della classifica c’è la Valle d’Aosta.

I cittadini del Regno Unito sono attratti più dalle società di capitali che dalle imprese individuali o dalle società di persone. E la maggior parte di loro ricopre ruoli di amministratori poi di titolari e di soci. Nell’infografica tutti i numeri dell’indagine.