Bruxelles – C’è tempo fino al 30 aprile per tutti i cittadini e le organizzazioni dell’Unione europea che vorranno partecipare alla consultazione pubblica sulle partnership di tipo ‘pubblico-pubblico’, come il programma ‘Vita attiva e assistita, Ict per invecchiare bene’. Si tratta di un progetto che, sotto l’ombrello finanziario del programma dell’Unione europea per l’innovazione e la ricerca tecnologia Horizon 2020, si occupa di migliorare le condizioni di vita degli anziani grazie all’innovazione tecnologica e all’informatica.
Attraverso questi partenariati, gli Stati membri, entro il 2020, investiranno congiuntamente più di 5 miliardi di euro di fondi pubblici in ricerca e sviluppo. Oltre che sul programma congiunto Vita attiva e assistita, anche su altri due progetti: Eurostars2, che si occupa di investimenti in ricerca e sviluppo per piccole e medie imprese, e Bonus, il programma congiunto dell’Unione europea per la ricerca e lo sviluppo nel mar Baltico.
Le consultazioni serviranno alla Commissione europea per capire se e come migliorare i programmi di investimenti ‘pubblico-pubblico’, in vista della relazione sulla valutazione di medio termine del programma Horizon 2020.


![Piccole e medie imprese/ small mid-cap [Fonte: unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/pierre-chatel-innocenti-LGblf4EH4yk-unsplash-350x250.jpg)
![Lavoro e immigrazione [foto: Marco Carli/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/05/Imagoeconomica_326411-350x250.jpg)
![Il commissario per l'Economia, Valdis Dombrovskis [foto: Etienne Ansotte/European Union]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/dombrovskis-350x250.jpg)
![aumenti gas e caro energia [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_1982382-350x250.jpg)








![La sala riunioni del consiglio di associazione UE-Egitto [Lussemburgo, 15 giugno 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/eu-egypt-120x86.jpg)