Bruxelles – “E’ con orgoglio e soddisfazione che accolgo la notizia di essere stata nominata relatrice per il Parlamento europeo del regolamento Water Reuse, il cui obiettivo è incentivare il riuso dell’acqua, applicando i principi dell’economia circolare anche a una risorsa preziosa e limitata come l’acqua” . Lo dichiara l’eurodeputata del Pd, Simona Bonafé.
“Lo scorso anno – spiega Bonafé – la siccità ha provocato nel nostro Paese un danno pari a 2 miliardi di euro, nel solo settore agricolo. Sara’ una sfida avvincente da cui, soprattutto le regioni del Centro e Sud Italia, non potranno che avere vantaggi, mettendo fine a quanto accade ogni estate in molte nostre città lasciate a secco, a partire dalla Capitale. L’acqua è un bene troppo prezioso perché se ne sprechi anche una sola goccia. L’Europa – conclude Bonafé – e io in persona faremo ogni sforzo affinché con questo Regolamento l’ambiente e la salute dei cittadini siano davvero tutelati” .












![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
