- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Fiumicino, per il secondo anno, è il miglior aeroporto d’Europa

    Fiumicino, per il secondo anno, è il miglior aeroporto d’Europa

    Lo certifica l'associazione di settore: premiata l'attenzione al viaggiatore

    Stefano Campolo</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@partodomani" target="_blank">@partodomani</a> di Stefano Campolo @partodomani
    27 Giugno 2019
    in Cronaca
    Powered by powered by evolution group
    L’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma è il migliore tra i grandi scali europei. Lo ha certificato, per il secondo anno consecutivo, l’assemblea generale di ACI – Europe, riunita in questi giorni a Cipro. I delegati di ACI hanno valutato Fiumicino in grado di “collegare la sua eccellenza operativa ad un efficace approccio incentrato sui passeggeri. I giudici sono rimasti colpiti dalla forte attenzione dell’aeroporto per l’innovazione (ad esempio SESAR Airport Operations Plan) sia in termini di tecnologia che di gestione delle persone. L’aeroporto è stato inoltre riconosciuto per la sua strategia di gestione della sicurezza, la stretta collaborazione con le compagnie aeree, il monitoraggio continuo delle prestazioni, chiari obiettivi ambientali e l’impegno locale”. Nella stessa categoria di Fiumicino, cioè gli aeroporti che gestiscono oltre 25 milioni di passeggeri l’anno, sono stati menzionati gli scali di Monaco di Baviera e di Copenhagen.

    I premi di ACI, giunti alla quindicesima edizione coprono quattro categorie di traffico aeroportuali e mirano a riconoscere il successo globale in attività fondamentali come servizio clienti, strutture, vendita al dettaglio, sicurezza, relazioni con la comunità e consapevolezza ambientale e operazioni.

    Questi i risultati degli altri riconoscimenti assegnati

    CATEGORIA ENTRO 5 MILIONI DI PASSEGGERI

    Il premio è andato all’aeroporto di Cork (Irlanda) per il supporto ai passeggeri disabili, il forte impegno comunitario e gli indicatori di sicurezza, compresa la recente campagna di sensibilizzazione sui droni. I giudici hanno inoltre evidenziato il recente investimento dell’aeroporto di 4 milioni di euro in strutture Food & Beverages che promuovono prodotti locali, la recente espansione della rete di rotte e lo status di aeroporto più puntuale in Irlanda nel 2018. L’aeroporto di London City è stato elogiato in questa categoria.

    CATEGORIA 5-10 MILIONI DI PASSEGGERI

    Il vincitore è l’aeroporto di Bilbao (Spagna), elogiato per i suoi notevoli risultati nello sviluppo delle connessioni, con un incremento delle rotte del 21 per cento, i servizi per le persone a ridotta mobilità e la gestione del flusso dei passeggeri con eccellenti tassi di soddisfazione nei tempi di attesa per la sicurezza e il bagaglio. I giudici hanno sottolineato l’uso della tecnologia da parte dell’aeroporto per migliorare la sicurezza e la varietà delle sue iniziative ambientali, come la gestione dei rifiuti, la mappatura acustica e gli investimenti nella tecnologia LED. Hanno anche preso atto della cooperazione con attori locali, come le ONG e il sostegno alle comunità locali, compresa l’organizzazione di visite scolastiche. L’aeroporto di Bristol è stato elogiato in questa categoria.

    CATEGORIA 10-25 MILIONI DI PASSEGGERI

    Il premio di quest’anno è stato assegnato all’aeroporto di Lione-Saint Exupéry (Francia) per il suo nuovo terminal con una migliore connettività intermodale e il suo centro di controllo operativo all’avanguardia e per le tecnologia dedicate alla sicurezza. L’aeroporto è stato anche individuato per la sua attenzione all’esperienza digitale dei passeggeri (ad esempio il primo robot per parcheggi all’aperto al mondo e il servizio di trasporto da aeroporto a casa). I giudici hanno inoltre considerato esemplare l’impegno dell’aeroporto per la crescita sostenibile e le questioni ambientali, tra cui la riduzione delle emissioni, del rumore, la gestione dei rifiuti, la qualità dell’aria e le relazioni con la comunità locale. Menzione speciale in questa categoria è andata all’aeroporto italiano Marco Polo di Venezia.

    Oltre ai premi per le categorie principali, ACI-Europe ha assegnato anche una serie di riconoscimenti tematici.

    ECO-INNOVATION AWARD

    Il Premio Eco-Innovazione riconosce in modo specifico le eccezionali prestazioni ambientali degli aeroporti, in particolare, approcci innovativi alla gestione ambientale. Quest’anno, il concetto e i criteri di questo premio sono stati rivisti e sono state necessarie voci per fornire i dettagli di un progetto innovativo in una delle seguenti tre discipline ambientali: Cambiamenti climatici; Gestione del rumore; e Biodiversità e gestione della fauna selvatica.

    Il Premio Eco-Innovazione di quest’anno è andato all’Aeroporto di Minorca, Spagna (attualmente accreditato al Livello 1 Mappatura nell’ambito dell’Active Carbon Accreditation). L’aeroporto è stato elogiato per aver investito considerevoli risorse nel ridurre l’impatto ambientale con lo sviluppo di strumenti di gestione dedicati. È stato anche elogiato per aver investito nella protezione della biodiversità dell’isola contro i cambiamenti climatici. I giudici hanno anche osservato che l’aeroporto ha attuato buone strategie di conservazione dell’acqua e affrontato una serie di obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, dimostrando che sta mettendo in atto una selezione completa e stimolante di diverse attività di sostenibilità. L’aeroporto Avinor di Oslo (Norvegia) è stato elogiato per questo premio.

    PREMIO AEROPORTO ACCESSIBILE

    Nell’ambito di un memorandum d’intesa firmato da ACI EUROPE e dal Forum europeo sulla disabilità (EDF) nel 2016, l’Accessibilità Airport Award mira a premiare il miglior aeroporto in Europa in termini di livello di accessibilità, nonché la gamma e la qualità di i servizi di assistenza che offre. Intende inoltre incoraggiare altri aeroporti a continuare il loro lavoro per rimuovere gli ostacoli che le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta (PRM) possono ancora affrontare quando viaggiano in aereo.

    Il premio per l’aeroporto accessibile di quest’anno è andato all’aeroporto di Gatwick (Irlanda). È stato presentato da Christakis Nicolaides, presidente della Confederazione cipriota delle organizzazioni dei disabili per conto di EDF. I giudici sono rimasti colpiti dagli sforzi dell’aeroporto per fare il possibile per fornire formazione sulla consapevolezza della disabilità a tutto il personale che ha contatti con i passeggeri, insegnando loro come riconoscere e assistere i passeggeri con disabilità nascoste. Inoltre, offre corsi gratuiti di sensibilizzazione sulla disabilità a tutte le parti interessate di terze parti per garantire la coerenza degli standard. L’aeroporto è stato anche individuato per la sua stretta collaborazione con le organizzazioni di persone con disabilità, tra cui un forum di accessibilità della comunità locale sulle esigenze di accesso degli utenti con diverse disabilità visibili e invisibili. L’aeroporto di Bologna è stato elogiato per questo premio.

    PREMIO ECCELLENZA RISORSE UMANE

    Il Premio per le risorse umane di ACI EUROPE è stato creato per riconoscere i dipartimenti di persone e risorse umane che hanno dimostrato un’eccellente leadership e gestione delle risorse umane tra i membri regolari di ACI EUROPE. L’obiettivo di questo premio annuale – giunto alla sua terza edizione – è di dare visibilità a esempi innovativi che aiuteranno la comunità aeroportuale a valutare e attuare meglio le nuove procedure e le nuove competenze necessarie per lo sviluppo della forza lavoro del settore. La giuria è composta dai presidenti della Leadership & HR Fora delle regioni ACI.

    L’Human Resources Excellence Award di quest’anno è andato a Hermes Airports (Cipro) per il programma di cambiamento culturale olistico in molte aree, nonché le migliori pratiche che hanno contribuito a raggiungere ottimi risultati di business e coinvolgimento dei dipendenti. L’aeroporto internazionale di Istanbul Sabiha Gökçen è stato elogiato per questo premio.

    ACI EUROPE conta oltre 500 aeroporti in 45 paesi europei tra i suoi membri e la competizione di quest’anno ha visto un alto livello di entrate nella competizione in ogni categoria. Il panel di giudici di quest’anno per gli ACI EUROPE Best Airport Awards è stato tratto da un gruppo di esperti indipendenti della Commissione europea, Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), SESAR JU e European Civil Aviation Conference (ECAC).

    Leggi l’articolo sul blog di Stefano Campolo.

    Tags: aeroportoeuropaFiumicinoPremioroma

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Bagagli aereo - Corte passeggero - giudice
    Cronaca

    Bagagli persi, con l’acquisto online non è competente il giudice del domicilio del passeggero

    18 Settembre 2026
    Emma Bonino. Via Imagoeconomica
    Politica

    Addio a Emma Bonino, l’Europa in testa e nel cuore per tutta la vita

    11 Settembre 2026
    Migranti - Mediterraneo - Europa
    Cronaca

    Meno arrivi, rotte più letali. Il Mediterraneo è sempre più pericoloso per i migranti

    12 Agosto 2026
    Gara di atletica. Crediti: Nicolas Hoizey via Unsplash
    Sport

    I Campionati europei d’atletica scattano da Birmingham

    10 Agosto 2026
    Spagna - Italia - Schengen - Ceuta - migranti
    Politica Estera

    Ultimatum della Spagna all’Italia per la crisi migratoria a Ceuta: “Rivedere revoca Schengen”. Ma Roma non ci sta

    7 Agosto 2026
    La Presidente del gruppo giovani del CESE, Nicoletta Merlo [fonte Eunews]
    Diritti

    INTERVISTA / “Niente per i giovani senza i giovani”: la sfida (e motto) della presidente del gruppo giovani del CESE

    22 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione