- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 28 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Ecco chi sono i possibili nuovi commissari europei

    Ecco chi sono i possibili nuovi commissari europei

    Manca solo l'Italiano. Ora dovranno superare il colloqui con Ursula von der Leyen, che assegnerà i portafogli e poi ci sarà l'esame in Parlamento.

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    27 Agosto 2019
    in Politica
    Ursula von der Leyen

    Ursula von der Leyen

    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Ecco chi potrebbero essere i futuri commissari europei della squadra di Ursula von der Leyen. Ieri è scaduto il termine “ordinatorio” fissato dalla presidenza di turno finlandese dell’Unione, e all’appello mancano ancora due indicazioni: dalla Francia e dall’Italia.

    Come è evidente le donne proposte dai governi sono davvero pochine, forse otto (dipende dalle combinazioni nei rari casi di doppia indicazione, come chiesto dalla presidente eletta, allo scopo, probabilmente frustrato, di avere un collegio con un bilanciamento di genere al 50 per cento).

    Tutti questi candidati dovranno ora superare prima l’esame con von der Leyen (i colloqui sono iniziati oggi, dovrebbero terminare in settimana, e probabilmente non tutti li supereranno), che assegnerà loro anche i portafogli, e poi del Parlamento europeo, dove ognuno di loro dovrà avere l’approvazione della commissione competente per la sua materia. La presidente eletta inizierà ad ore i colloqui, che saranno condotti in “grande riservatezza”, mentre il Parlamento dovrebbe fare le sue selezioni tra fine settembre e inizio ottobre.

    Ecco, i candidati indicati dai governi, ma, come ribadisce oggi la portavoce della Commissione Mina Andreeva, tenete presente che dopo le interviste con von der Leyen “i nomi possono cambiare”:

    AUSTRIA

    Johannes Hahn, popolare, attualmente responsabile dell’Allargamento nella Commissione Juncker.

    BELGIO

    Didier Reynders, liberale, è il ministro degli Esteri del Belgio, con un passato anche di ministro delle Finanze e della Difesa.

    BULGARIA

    Mariya Gabriel, popolare, nella Commissione Juncker è la resposnsabile dell’Agenda Digitale.

    CIPRO

    Stella Kyriakides, popolare. E’ un avvocato, che è stata prsidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

    CROAZIA

    Dubravka Šuica, popolare, è deputata europea al secondo mandato.

    DANIMARCA

    Margrethe Vestager, liberale, nel Team Juncker è la capa della Concorrenza. Sarà anche vice presidente della nuova Commissione.

    ESTONIA

    Kadri Simson, liberale, è diventata commissaria europea un paio di mesi fa, per sostituire Andrus Ansip, divenuto deputato europeo.

    FINLANDIA

    Jutta Urpilainen, socialdemocratica, è stata ministro delle Finanze.

    FRANCIA

    Sylvie Goulard, liberale, ex parlamentare europea, è vice governatrice della Banca di Francia. È lei la scelta finale del presidente Emmaniel Macron. E’stata, tra l’altro, nello staff di Romano Prodi (Goulard parla bene italiano) quando era presidente della Commissione europea ed ha una lunga collaborazione con Mario Monti. Probabilmente avrà un portafoglio economico di peso.

    GERMANIA

    Ursula von der Leyen, popolare, è la presidente eletta della Commissione europea.

    GRECIA

    Margaritis Schinas, popolare, era il portavoce di Jean-Claude Juncker. E’ un funzionario europeo da molti anni ed è stato anche deputato europeo per un paio d’anni.

    IRLANDA

    Phil Hogan, popolare, è il responsabile dell’Agricoltura del Team Juncker.

    ITALIA

    Manca la nomina.

    LETTONIA

    Valdis Dombrovskis, popolare, attuale vice presidente della Commissione per l’Euro.

    LITUANIA

    Virginijus Sinkevičius, verde indipendente, ha solo 28 anni ed è ora il ministro dell’Economia.

    LUSSEMBURGO

    Nicolas Schmit, socialdemocratico, ora deputato europeo, fu ministro deglie Esteri ed anche per Immigrazione e il Lavoro.

    MALTA

    Helena Dalli, socialdemocratica, è stata ministro degli Affari europei.

    PAESI BASSI

    Frans Timmermans, socialdemocratico, è vice-presidente uscente della Commissione, e tale resterà.

    POLONIA

    Janusz Wojciechowski, sovranista, è il capo di gabinetto del presidente della Repubblica Andrej Duda.

    PORTOGALLO

    Elisa Ferreira, socialdemocratica, è vice governatrice della Banca del Portogallo ed è stata deputata europea.

    REGNO UNITO

    Il governo di Londra ha confermato che non indicherà un commissario europeo, dato che prevede l’uscita dall’Unione il 31 ottobre, un giorno prima dell’entrata in carica della nuova Commissione europea.

    REPUBBLICA CECA

    Věra Jourová, liberare, nell’attuale Commissione è la responsabile della Giustizia.

    ROMANIA

    Dan Nica o Rovana Plumb, socialdemocratici. Un uomo e una donna, come chiesto da von der Leyen.

    SLOVACCHIA

    Maroš Šefčovič, socialdemocratico,attualmente è il responsabile dell’Energia della Commissione Juncker.

    SLOVENIA

    Janez Lenarčič, recnico, è un diplomatico di carriera, ora rappresentante del suo Paese a Bruxelles.

    SPAGNA

    Josep Borrell, socialdemocratico, sarà l’ALto rappresentante per la politia estera e di sicurezza dell’Unione.

    SVEZIA

    Ylva Johansson, socialdemocratica, è attualmente ministro del Lavoro.

    UNGHERIA

    László Trócsányi, popolare (insomma, è di Fidez, dunque in realtà è ‘sospeso’), è un ex ministro della Giustizia.

    Tags: candidaticommissaricommissione europeamembrinuoviursula von der leyen

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il ministro dell'Industria francese, Sébastien Martin. Crediti: Commissione europea
    Economia

    Competitività, il ‘Made in Europe’ divide i Paesi. Francia: sia a 27, gli aiuti UE vadano ad imprese europee

    24 Settembre 2026
    Oceani. Crediti: Matt Hardy via Unsplash
    Le Brevi

    Dall’UE e dal Canada, 211 milioni di euro per l’osservazione degli oceani

    23 Settembre 2026
    Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Crediti: Commissione europea
    Politica Estera

    Ucraina, UE: fondi legati alle riforme, se Kiev le fa sblocchiamo 20 miliardi

    23 Settembre 2026
    Bambina legge libro. Crediti: Annie Spratt via Imagoeconomica
    Le Brevi

    La Commissione lancia la Coalizione europea per l’alfabetizzazione

    23 Settembre 2026
    Il commissario europeo per la Difesa, Andrius Kubilius, alla seconda conferenza sull'accesso allo spazio di Parigi. Crediti: Commissione europea
    Difesa e Sicurezza

    Spazio, Kubilius: “L’UE non dipenda dai razzi stranieri, è in gioco il suo futuro”

    23 Settembre 2026
    Banchi di scuola. Crediti: Haseeb Modi via Unsplash
    Net & Tech

    Istruzione, meno del 30 per cento degli insegnanti UE si forma sull’intelligenza artificiale

    22 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione