- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 9 Agosto 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Commissione von der Leyen verso la fiducia, ecco le intenzioni di voto dei gruppi

    Commissione von der Leyen verso la fiducia, ecco le intenzioni di voto dei gruppi

    Ci sono i numeri per un forte maggioranza. I Verdi annunciano l'astensione, contrari solo Sinistra radicale e sovranisti. Conservatori divisi

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    26 Novembre 2019
    in Politica

    dall’inviato

    Strasburgo – La Commissione von der Leyen si farà. L’Aula è pronta a dare la fiducia domattina a Strasburgo al collegio dei commissari, e i numeri sono già sul tavolo. I tre principali gruppi – PPE, S&D e RE – sosterranno l’esecutivo comunitario. Ci potranno essere piccole defezioni interne, ma il team della presidente eletta Ursula von der Leyen si vedrà comunque approvare la squadra e potrà iniziare a lavorare il primo dicembre.

    I popolari (PPE) voteranno compatti a favore, come è lecito immaginarsi. Sosterranno la propria presidente, e una Commissione che ha due membri popolari in più rispetto alla squadra originaria. Si tratta di Thierry Breton (Industria, mercato interno, difesa e digitale) e Adina Valean (Trasporti), che hanno rimpiazzato i due bocciati dalla commissione Giuridica del Parlamento. Dubbi sono legati agli esponenti di Fidez (13), partito ancora sospeso. Il congresso del PPE a Zagabria ha eletto nuovo capo del partito popolare europeo il polacco Donald Tusk, mai tenero nei confronti dell’Ungheria di Viktor Orban. Sarà lui a dover decidere le sorti dei membri ungheresi in seno alla famiglia del centro-destra europeo.

    I socialdemocratici (S&D) sono in larga parte favorevoli al collegio. C’è da verificare la disponibilità della delegazione romena (10 membri), per nulla contenta di aver visto il posto di commissario per i Trasporti ‘scippato’ dal PPE. Le questioni di politica interna potrebbero riflettersi in politica europea. Ci sono poi le delegazioni francese (5 seggi) e tedesca (16 seggi) con qualche riserva e che potrebbero sfilarsi.

    Frans Timmermans, attuale vicepresidente della Commissione e prossimo vicepresidente per l’Accordo di sostenibilità (Green Deal), sta serrando le fila del gruppo per fare in modo che ci siano meno dissidenti possibile.

    Il gruppo dei liberali (RE) non si metterà di traverso. Anche in questo caso è da verificare quanti saranno gli esponenti che decideranno di far mancare il proprio consenso. La bocciatura di Sylvie Goulard ha lasciato strascichi, e qualcuno potrebbe esprimere il proprio disappunto.

    I Verdi hanno annunciato “astensione ragionata”. Non sostengono il collegio principalmente per due motivi: problemi nel profili di certi commissari, e “vaghezza” delle politiche. I co-presidenti del gruppo, Ska Keller e Philippe Lamberts, hanno annunciato che il gruppo resterà a disposizione. “Presentino le loro proposte, e noi le valuteremo volta per volta”.

    Voti dichiaratamente contrari quelli della Sinistra radicale (GUE) e dei sovranisti (ID). I due schieramenti si ritroveranno a votare allo stesso modo per ragioni diverse. I primi ritengono il nuovo esecutivo comunitario poco incisivo, i secondi portatore di alcun cambiamento.

    Voti separati arriveranno dai conservatori (ECR). Atteso il voto contrario delle delegazione italiana di Fratelli d’Italia, mentre i polacchi di PiS dovrebbero sostenere ancora una volta von der Leyen, come già fatto i inizio luglio.

    Occhi puntati anche sui Non Iscritti. Si tratta di capire come voteranno i 5 Stelle, a rigor di logica a sostegno di questa Commissione, in ragione del sostegno politico dato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

    Calcoli approssimativi inducono a ritenere che il team von der Leyen possa ambire a 426 voti a favore. Non è in discussione la fiducia, che è praticamente certa. Si tratta di capire quale messaggio politico invierà l’Aula. Il capogruppo dei popolari, Manfred Weber, dice di attendersi “una maggioranza chiara”, così come ha già detto di aspettarsela Ursula von der Leyen. Sarebbe un segnale importante dopo un avvio traballante della legislatura.

    Tags: commissari designaticommissione europeafiducialegislatura europeaparlamento europeoursula von der leyen

    Ti potrebbe piacere anche

    Minatori che lavorano in Belgio. La foto è parte della mostra permanente del museo del Bois du Cazier. Crediti: Matteo Banchi
    Cultura

    Marcinelle, 70 anni dopo: la storia della migrazione italiana in Belgio raccontata da un ex-minatore

    7 Agosto 2026
    Persone migranti a Ceuta [foto: imagoeconomica]
    Politica

    Ceuta, la riunione straordinaria in Parlamento UE sull’immigrazione finisce in una rissa tra destra e sinistra

    6 Agosto 2026
    Bandiere dell'UE a palazzo Berlaymont. Crediti: Commissione europea
    Politica Estera

    UE: “Canali russi hanno diffuso disinformazione su Ceuta”

    6 Agosto 2026
    Romagna DOP
    Le Brevi

    L’UE approva le nuove regole di produzione della DOP Romagna

    6 Agosto 2026
    Riunione della Commissione LIBE. Crediti: Parlamento europeo
    Le Brevi

    Ceuta, il 6 agosto riunione straordinaria della Commissione LIBE del Parlamento europeo

    5 Agosto 2026
    Guerra in Ucraina. Crediti: Taina Noble via Unsplash
    Politica Estera

    Guerra in Ucraina, a Vienna incontro segreto tra ex-funzionari europei e russi per trovare una via di contatto

    5 Agosto 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Lezione universitaria. Crediti: Dom Fou via Unsplash

    Ricerca e sviluppo, l’UE aumenta gli investimenti: nel 2025 stanziati 130 miliardi di euro

    di Rodolfo Fabbri @ErreFabbri
    7 Agosto 2026

    La cifra è in aumento del 2,4% rispetto ai 127,1 miliardi del 2024 e del 60,5% rispetto al 2015. Presenti...

    Spagna - Italia - Schengen - Ceuta - migranti

    Ultimatum della Spagna all’Italia per la crisi migratoria a Ceuta: “Rivedere revoca Schengen”. Ma Roma non ci sta

    di Annachiara Magenta annacmag
    7 Agosto 2026

    Il governo spagnolo aveva dato all'Italia tempo fino alla fine di domenica 9 agosto per ritirare i controlli temporanei reintrodotti...

    ferragosto,

    La Newsletter quotidiana di Eunews va in vacanza

    di Redazione eunewsit
    7 Agosto 2026

    Tornerà all'inizio di settembre

    Visita dell'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’UE, Kaja Kallas, al presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, ottobre 2025. Crediti: Commissione europea

    Guerra in Ucraina, l’UE sanziona cinque individui vicini al complesso militare russo

    di Iolanda Cuomo
    7 Agosto 2026

    Bruxelles -  "In risposta alla recente serie di attacchi aerei russi, l’UE ha adottato oggi un nuovo elenco di sanzioni...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione