- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » L’agenzia UE per i diritti fondamentali: “Nella lotta al Covid-19 le restrizioni siano misurate e temporanee”

    L’agenzia UE per i diritti fondamentali: “Nella lotta al Covid-19 le restrizioni siano misurate e temporanee”

    Il monito implicito all'Ungheria di Viktor Orbán. L'agenzia europea denuncia un aumento di xenofobia e razzismo nei confronti di persone percepite come di origine asiatica

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    9 Aprile 2020
    in Cronaca
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Nella lotta al Coronavirus, rispettare i diritti umani e proteggere la salute pubblica devono andare di pari passo. Le restrizioni imposte da quasi tutti i paesi UE per combattere il Covid-19 “hanno profonde implicazioni” per i diritti fondamentali di tutti, compreso il diritto alla salute e alla vita. È quanto riferisce l’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) nel rapporto “La pandemia di coronavirus nell’UE: implicazioni per i diritti fondamentali” in cui ha esaminato le misure che gli Stati membri dell’UE utilizzano per affrontare la pandemia.

    “Abbiamo chiaramente bisogno di risposte forti in materia di salute pubblica per proteggere la vita delle persone durante la pandemia. Ma possiamo proteggere la nostra salute e rispettare al tempo stesso anche i diritti umani”, dice il direttore della FRA Michael O’Flaherty. Più rispettiamo i diritti umani, “meglio saranno le nostre strategie di tutela della salute pubblica”. Tali strategie, sottolineano dall’Agenzia europea, devono anche garantire che qualunque limitazione ai diritti fondamentali delle persone duri solo per il tempo necessario ad affrontare la crisi COVID-19. In molti casi, sottolinea il rapporto, le restrizioni dei vari governi per fermare il virus colpiscono in particolare i diritti di persone già vulnerabili o a rischio, come gli anziani, i bambini, le persone con disabilità, i Rom o i rifugiati.

    Restrizioni misurate e limitate nel tempo

    In tutti gli ordinamenti costituzionali si affaccia il principio del bilanciamento dei diritti, che viene chiamato in causa quando i valori espressi nei testi costituzionali entrano talvolta in contrasto tra di loro. Tali conflitti vengono risolti appunto attraverso un bilanciamento, che non significa andare incontro ad una prevaricazione o negazione di un diritto sull’altro, ma più che altro ad una loro ponderazione dovuta a circostanze particolari. Questo accade anche oggi di fronte ad una emergenza pandemica di tale entità come il Covid-19, dove la necessità di tutelare la salute pubblica da settimane costringe in casa persone in tutto il mondo, ne circoscrive gli spostamenti e, in sostanza, ne limita in molti casi le libertà fondamentali.

    Sembra scontato dover sottolineare che tali restrizioni sono rese indispensabili e necessarie da una condizione eccezionale, che come tale deve rimane circoscritta anche nel tempo. La legge internazionale sui diritti umani infatti permette la limitazione di alcuni diritti, specialmente quando gli stati si trovano ad affrontare una grave emergenza sanitaria. Agli Stati, si legge nel rapporto, è consentito anche introdurre leggi di emergenza quando si verificano circostanze eccezionali, come l’urgenza di contenere un virus e di salvare vite umane. “Queste leggi possono derogare alcuni diritti umani ma devono entrare in vigore per un periodo di tempo limitato e in modo controllato“.

    Qui il monito, se pur implicito e indiretto, è all’Ungheria, dove il primo ministro Viktor Orban ha richiesto pieni poteri ad oltranza per vincere l’emergenza sanitaria ma che di fatto spinge molti a preoccuparsi per la stretta autoritaria inflitta al Paese. Per molti il Coronavirus è l’espediente utilizzato dal premier ungherese per giustificare il propri fini politici, data anche la rapidità con cui ha diramato lo stato di emergenza nel paese: il primo caso confermato di infezione da Covid-19 risale al 4 marzo, a cui è seguito già l’11 dello stesso mese l’ordine di chiudere tutto per emergenza sanitaria.

    In aumento fenomeni di xenofobia e razzismo

    Tra le preoccupazioni sollevate nel rapporto anche un aumento repentino in Europa di casi di razzismo nei confronti di persone che sono percepite come di origine asiatica, e in particolare cinese, durante la crisi sanitaria. “La pandemia di COVID-19 ha innescato un aumento degli incidenti razzisti e xenofobi tra cui insulti verbali, molestie, aggressioni fisiche e discorsi di odio online“, afferma il rapporto, aggiungendo che persone di origine cinese o asiatica hanno subìto discriminazioni anche per quanto riguarda l’accesso alle merci e ai servizi, compresi quelli sanitari. “I paesi UE dovrebbero monitorare attentamente gli incidenti razzisti e xenofobi e segnalare, indagare e perseguire efficacemente tali crimini”: questo il monito dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali.

    Focus anche sulla disinformazione dilagante in tutti i paesi d’Europa e sulla protezione dei dati. “Tutti i paesi dell’UE, scrivono dall’Agenzia, dovrebbero rimanere vigili e garantire l’attuazione di tutte le misure di protezione dei dati a tutela della salute”.

    Tags: agenzia europea per i diritti fondamentalicoronavirusCovid 19diritti fondamentaliemergenza sanitariaFratracciamento

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Hans Kluge durante un incontro a palazzo Berlaymont nel 2024. Crediti: Commissione europea
    Le Brevi

    OMS, il Belgio nomina Hans Kluge come direttore generale dell’organizzazione

    21 Agosto 2026
    Vaccino. Crediti: National Cancer Institute via Unsplash
    Le Brevi

    Dall’UE 2,3 milioni di euro per arginare l’epidemia di colera in Africa occidentale e centrale

    17 Agosto 2026
    Danimarca - Finanziamenti RRF della Commissione UE
    Le Brevi

    La Danimarca chiude il cerchio: è il primo Paese UE a ricevere tutti i soldi del Recovery Fund

    31 Luglio 2026
    Tribunale UE - Ryanair - Covid-19
    Economia

    Tribunale UE: legittimi gli aiuti italiani da 130 milioni alle compagnie aeree per le perdite nel Covid-19

    8 Luglio 2026
    Vaccini contro il Covid-19 (foto: Saverio De Giglio via Imagoeconomica)
    Salute

    La Commissione UE lancia BE READY: 120 milioni di euro per rafforzare la risposta alle pandemie

    17 Febbraio 2026
    Stato di diritto
    Diritti

    Lo Stato di diritto peggiora in tutto il mondo. In Europa l’ultima è l’Ungheria (ma anche l’Italia non va bene)

    28 Ottobre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione