- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Horizon Europe, la commissaria Gabriel: “Deplorevole la riduzione del budget per ricerca e sviluppo”

    Horizon Europe, la commissaria Gabriel: “Deplorevole la riduzione del budget per ricerca e sviluppo”

    Alla Science Business Conference è intervenuto anche l'eurodeputato Christian Ehler: "Il Parlamento non accetterà l'accordo di bilancio senza un budget più elevato per l'innovazione"

    Federico Baccini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@federicobaccini" target="_blank">@federicobaccini</a> di Federico Baccini @federicobaccini
    8 Settembre 2020
    in Politica
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – “Innanzitutto vorrei dire che i tagli al programma Horizon Europe sono una decisione deplorevole”. Così ha esordito la commissaria europea per l’Innovazione e la ricerca, Mariya Gabriel, nel suo intervento alla sessione di apertura della Science Business Conference, incentrata sul tema della sovranità tecnologica e delle politiche comunitarie a sostegno della ricerca. “Ora però – ha aggiunto – dobbiamo guardare a quello che abbiamo a disposizione. Dobbiamo indirizzare queste risorse verso investimenti europei che supportino l’innovazione e la ricerca e che allo stesso tempo ci facciano essere più resilienti e più orientati verso il futuro”.

    Il nucleo centrale della conferenza ha riguardato proprio il programma di ricerca e sviluppo Horizon Europe 2021-2027 e gli scenari futuri del supporto alla ricerca tecnologica, dopo la riduzione della dotazione finanziaria di 94,4 miliardi di euro (in prezzi 2018) proposti dalla Commissione von der Leyen, agli 80,9 miliardi di euro concordati in Consiglio Europeo tra il 17 e il 21 luglio 2020. Di questo budget, 5 miliardi dovrebbero arrivare dal Recovery Instrument. “Prima l’Europa. Dobbiamo proteggere i nostri cittadini, dare attenzione alle nostre piccole e medie imprese e industrie. Non possiamo essere troppo ingenui: è una competizione”, ha continuato la commissaria. “Non c’è però sovranità contro cooperazione. I due aspetti si integrano e l’Unione Europea continuerà a cercare la cooperazione con partner che condividono gli stessi valori“.

    “Non dobbiamo dimenticare che c’è anche il Next Generation EU, con 750 miliardi di euro, e l’aumento di 5 miliardi concesso a Horizon Europe. La sinergia con gli altri fondi europei è cruciale per realizzare una leadership europea nel settore della ricerca tecnologica”, ha poi aggiunto la commissaria per l’Innovazione. Il programma di ricerca e sviluppo Horizon Europe garantirà a ricercatori e imprenditori all’interno dell’Unione Europea “l’accesso alle migliori conoscenze e reti del mondo“. Per questo motivo l’Unione continuerà a ricercare e invitare Paesi terzi selezionati ad aderire al programma, stimolando la cooperazione con “partner che la pensano allo stesso modo su educazione, ricerca e innovazione”.

    La commissaria Gabriel ha anche sottolineato il “ruolo cruciale del Parlamento”, lasciando poi la parola all’eurodeputato Christian Ehler: “Il Parlamento Europeo non accetterà l’accordo di bilancio dei leader dell’Unione Europea senza un budget più elevato per la ricerca e l’innovazione“, ha commentato. Ehler vede ancora margini di trattativa, prima dell’avvio del programma il 1° gennaio 2021: “Anche se l’accordo non sarà siglato fino alla fine di dicembre, sarà comunque raggiunto entro quest’anno. Stiamo parlando di questioni che sono già in fase di negoziazione, il Parlamento ha urgenza che si trovi un compromesso il prima possibile”.

    Cos’è il programma Horizon 2021-2027

    Horizon Europe è il programma del Quadro europeo per la ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, che succederà ad Horizon 2020 (dal 2014 al 2020). Inizialmente concepito con un budget di circa 100 miliardi di euro, è stato proposto dalla Commissione Juncker il 7 giugno 2018. Fino al momento dell’approvazione in via definitiva, rimane in vigore un accordo provvisorio che delinea i punti chiave del programma.

    Sono ancora oggetto di negoziato gli aspetti del budget. Il 27 maggio 2020 la Commissione von der Leyen aveva proposto uno stanziamento di 94,4 miliardi di euro alla plenaria del Parlamento Europeo. Durante il summit dei capi di Stato e di governo dell’Ue del luglio scorso è stato invece raggiunto l’accordo sul Quadro Finanziario Pluriennale per il periodo 2021-2027, con la riduzione del budget per il programma Horizon a 80,9 miliardi di euro.

    L’avvio del programma Horizon Europe è previsto per il 1° gennaio 2021. I punti principali riguardano il sostegno allo sviluppo tecnologico, l’aumento dei legami di collaborazione europea in ricerca e innovazione, la cooperazione internazionale e l’attrazione di ricercatori extra-comunitari, l’implementazione delle infrastrutture di ricerca più competitive nello Spazio europeo della ricerca e l’incoraggiamento della competitività industriale delle piccole e medie imprese e delle aziende innovative attraverso attività di ricerca e sviluppo.

    Tags: commissione europeaHorizon EuropeinnovazioneMariya Gabrielparlamento europeoricercaunione europea

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il ministro dell'Industria francese, Sébastien Martin. Crediti: Commissione europea
    Economia

    Competitività, il ‘Made in Europe’ divide i Paesi. Francia: sia a 27, gli aiuti UE vadano ad imprese europee

    24 Settembre 2026
    Oceani. Crediti: Matt Hardy via Unsplash
    Le Brevi

    Dall’UE e dal Canada, 211 milioni di euro per l’osservazione degli oceani

    23 Settembre 2026
    Bambina legge libro. Crediti: Annie Spratt via Imagoeconomica
    Le Brevi

    La Commissione lancia la Coalizione europea per l’alfabetizzazione

    23 Settembre 2026
    Il commissario europeo per la Difesa, Andrius Kubilius, alla seconda conferenza sull'accesso allo spazio di Parigi. Crediti: Commissione europea
    Difesa e Sicurezza

    Spazio, Kubilius: “L’UE non dipenda dai razzi stranieri, è in gioco il suo futuro”

    23 Settembre 2026
    Il primo ministro dell'Ungheria, Péter Magyar, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 29 maggio 2026. Foto: Xavier Lejeune/EC - Audiovisual Service ]
    Le Brevi

    Ungheria, von der Leyen: “Ha fatto riforme importanti, ora l’UE sblocchi i 4,2 miliardi di Erasmus+ e Horizon”

    23 Settembre 2026
    Banchi di scuola. Crediti: Haseeb Modi via Unsplash
    Net & Tech

    Istruzione, meno del 30 per cento degli insegnanti UE si forma sull’intelligenza artificiale

    22 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione