Bruxelles – Dal primo febbraio sarà l’italiana Natalina Cea a guidare la missione europea di assistenza alle frontiere (EUBAM) in Libia. Prenderà il posto di Vincenzo Tagliaferri, che è capo-missione dal 2016.

Cea è una funzionaria che ha lavorato da oltre 20 anni a livello dirigenziale, sia in Italia come Direttore dell’Ufficio di cooperazione internazionale e assistenza tecnica dell’Amministrazione doganale italiana, sia a livello internazionale, guidando anche missioni nel settore della sicurezza civile. La missione civile EUBAM in Libia è stata avviata nel 2013 con l’obiettivo di collaborare con le autorità libiche per smantellare le reti criminali organizzate coinvolte nel traffico di migranti, nella tratta di esseri umani e nel terrorismo.


![Operatori dell'UNHCR in mezzo a richiedenti asilo provenienti dalla Libia [foto: UNCHR]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2020/07/unhcr111.png)





![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

