- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 29 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » COVID, Breton: “In meno di un anno 5 vaccini autorizzati in Ue. Ora la sfida è rafforzare la capacità produttiva”

    COVID, Breton: “In meno di un anno 5 vaccini autorizzati in Ue. Ora la sfida è rafforzare la capacità produttiva”

    All'Europa non serve acquistare più vaccini, ma rafforzare gli impianti già esistenti per aumentare la produzione. L'impegno del commissario europeo per l'Industria e Mercato interno a vaccinare tutti gli europei "che lo vorranno entro la fine dell'estate"

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    15 Febbraio 2021
    in Cronaca
    Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno

    Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno

    Bruxelles – L’Unione Europea non ha bisogno di acquistare nuovi vaccini, ma deve rafforzare la sua capacità di produzione in modo da stare al passo con l’obiettivo fissato di vaccinare il 70 per cento della popolazione europea entro estate. “Il problema ora non è la scienza, ma l’industria”, sintetizza ai microfoni di BFMTV il commissario europeo per il Mercato interno e l’Industria, Thierry Breton, da poco collocato al vertice della task force europea per la capacità di produzione di vaccini contro il Coronavirus, annunciata da Ursula von der Leyen la settimana scorsa in plenaria del Parlamento europeo. La presidente della Commissione ha rivelato in quell’occasione che sono state distribuite 26 milioni di dosi e sono state vaccinate più di 70 milioni di persone, su 446 milioni totali.

    Thierry Breton: "En moins d'un an, on aura cinq vaccins qui fonctionnent" en Europe pic.twitter.com/5D8xHMpE3Z

    — BFMTV (@BFMTV) February 15, 2021

    Resta molto cauto sulla possibilità di ricorrere al vaccino russo Sputnik V, dimostratosi efficace a oltre il 91 per cento, che ha avviato il processo di analisi Agenzia europea per i medicinali (EMA) per l’approvazione nell’Unione europea. “È un vaccino due volte più complicato da produrre (rispetto agli altri)”, ha detto Breton. E in sostanza, “abbiamo già abbastanza vaccini”, dice volendo chiudere il discorso. Una delle precondizioni per la Commissione per autorizzare al commercio un vaccino è il fatto che la causa farmaceutica abbia un impianto di produzione su territorio europeo.

    “Ora i vaccini ci sono, ma bisogna accelerare con la produzione”, ripete Breton, anche considerato che molti di questi hanno bisogno di una doppia somministrazione a distanza di tre o quattro settimane l’una dall’altra. Al momento ci sono 3 vaccini autorizzati al commercio in Ue – BioNTech-Pfizer, Moderna, Astrazeneca – e “altri 2 arriveranno nelle prossime settimane”, ricorda il commissario francese contando che “in meno di un anno, avremo cinque vaccini che funzionano, è un’impresa scientifica”. A rafforzare la capacità di produzione dovrebbe servire la task force da poco inaugurata dall’Esecutivo comunitario. Non è sostenibile pensare di costruire da zero nuovi impianti industriali. “Per aprire una fabbrica ci vogliono cinque anni”, ha spiegato, e dunque bisogna rafforzare gli impianti già esistenti, “sono una decina in Europa e in Svizzera”, ha fatto sapere il commissario.

    L’obiettivo su cui si è impegnato Breton è chiaro. “Chiunque voglia essere vaccinato entro la fine dell’estate deve poterlo fare”, dice confermando l’obiettivo della Commissione europea di vaccinare il 70 per cento della popolazione adulta entro estate. “Mi impegno a fare tutto per questo obiettivo”, ha assicurato pur restando cauto sulla fattibilità perché con una “fabbrica, non si è mai sicuri al 100 per cento”.

    Tags: astrazenecabiontech-pfizercoronavirusCovid 19Modernaproduzione vaccini covidsputnik vthierry bretonunione europea

    Ti potrebbe piacere anche

    Bandiera islandese. Crediti: James via Unsplash
    Le Brevi

    Islanda, parte il voto anticipato del referendum sull’adesione all’UE

    27 Luglio 2026
    Incendio a Bari. Crediti: Vigili del fuoco via Imagoeconomica
    Le Brevi

    Incendi in Spagna e Francia, l’UE invia aerei ed elicotteri in soccorso col Meccanismo di protezione civile

    24 Luglio 2026
    Smartphone con l'app di TikTok aperta. Crediti: Olivier Bergeron via Unsplash
    Net & Tech

    L’UE contro TikTok sulla sicurezza degli account dei minori: “Rischi di contatti indesiderati”

    24 Luglio 2026
    L'eurodeputata di Alleanza Verdi Sinistra e del gruppo della Sinistra europea, Ilaria Salis. Crediti: Parlamento europeo
    Le Brevi

    Ilaria Salis (Avs): “L’interruzione della collaborazione con i due assistenti era diventata necessaria”

    23 Luglio 2026
    Mani scrivono al PC. Crediti: Thomas Lefebvre via Unsplash
    Le Brevi

    La Commissione registra l’iniziativa dei cittadini per sistemi di identità digitale e di verifica dell’età “rispettosi della privacy”

    22 Luglio 2026
    Da sinistra a destra la portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, e la vicepresidente esecutiva della Commissione europea a Diritti sociali e competenze, posti di lavoro di qualità e preparazione, Roxana Mînzatu, durante la presentazione della comunicazione sul Pilastro sociale europeo. Crediti: Commissione europea
    Diritti

    Diritti sociali, UE: “Più accesso al mercato del lavoro, sfruttare l’IA e meno disuaglianze”

    22 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    incendi - PPE

    Incendi in Francia e Spagna, il PPE chiede un piano europeo di prevenzione e il rafforzamento di RescEU

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Al momento Bruxelles non ha ancora indicato se intenda presentare una strategia europea specifica per la prevenzione dai grandi incendi

    Bici elettrica. Crediti: Trac Vu via Unsplash

    Dalla BEI 48 milioni a Drivalia per accelerare la mobilità elettrica in Italia e Finlandia

    di Iolanda Cuomo
    29 Luglio 2026

    Bruxelles - In arrivo 48 milioni di euro a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica in Italia e Finlandia. La...

    BERS - Kiev - Ucraina

    Ucraina, l’UE rafforza il sostegno a Kiev: dalla BERS 50 milioni per i servizi energetici

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Il finanziamento sarà destinato all’azienda municipale Kyivteploenergo (KTE), responsabile della fornitura di riscaldamento ed elettricità nella città

    Eurostat - Trasporto fluviale 2025

    Le merci viaggiano sempre meno sui fiumi europei: nel 2025 trasporto fluviale in calo del 3 per cento

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Germania e Paesi Bassi sono il cuore del trasporto fluviale europeo, con rispettivamente 42,7 e 42,2 miliardi di tonnellate-chilometro

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione