HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Soluzioni intelligenti per energia e mobilità, bando 'AI4Cities' da 4,6 milioni di euro

Soluzioni intelligenti per energia e mobilità, bando 'AI4Cities' da 4,6 milioni di euro

Progetto europeo che cerca il contributo di fornitore di Intelligenza Artificiale per accelerare la transizione verso un Continente climaticamente neutro al 2050. Amsterdam, Copenaghen, Helsinki, Ile de France - Regione parigina, Stavanger e Tallinn, le regioni e città d'Europa coinvolte nell'iniziativa. Tempo fino al 28 febbraio per presentare proposte

Bruxelles – Cercare soluzioni di intelligenza artificiale su mobilità ed energia per accelerare la neutralità dal carbonio entro il 2050. Questo l’obiettivo del bando internazionale da 4,6 milioni di euro lanciato nel quadro del progetto europeo AI4Cities che intende preparare un appalto pre-commerciale per soluzioni “intelligenti” da applicare ai settori di energia e mobilità, nell’ottica di accelerare la transizione.

Amsterdam (Paesi Bassi), Copenaghen (Danimarca), Helsinki (Finlandia), Ile de France – Regione parigina (Francia), Stavanger (Norvegia) e Tallinn (Estonia), solo le sei città e regioni d’Europa che saranno coinvolte nei progetti e che “mirano tutte a diventare carbon neutral entro il 2050″.

La richiesta di offerte sul mercato aperto è stata lanciata il primo dicembre 2020 e rimarrà aperta fino al 28 febbraio. (17:00 CET). L’iniziativa si divide poi in tre fasi che vanno dalla progettazione alla realizzazione di prototipi fino alle fasi di test.

I progetti proposti dovranno riguardare prodotti o servizi non ancora presenti sul mercato e che riducano le emissioni di CO2. Tecniche di stoccaggio, usi energetici efficienti e integrazione da rinnovabili possono aiutare a ridurre l’impronta di CO2 dell’energia, che è responsabile complessivamente per il 58 per cento delle emissioni di gas serra nelle aree urbane europeeL’intelligenza artificiale può ottimizzare i sistemi e i processi di trasporto tradizionali per avere un impatto (potenziale) più positivo su ambiente e clima. 

Il progetto AI4Cities è finanziato da Horizon2020, il programma europeo dedicato alla Ricerca.