Bruxelles – Fino al 27 aprile è aperta una consultazione pubblica sulla bozza di regolamento della Commissione Europea per aggiornare l’elenco delle sostanze attive antiparassitarie da usare per le statistiche europee sulle loro vendite e utilizzo. In genere le statistiche sulle vendite sono utilizzate come indicatore del loro consumo in agricoltura.
Il nuovo regolamento – che andrà a coprire il periodo 2021-2024 – modificherà il precedente regolamento 1185/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro per la fornitura di statistiche europee comparabili. La Commissione deve aggiornare il quadro regolarmente e almeno ogni cinque anni e l’ultimo adeguamento risale al 2017. La bozza è aperta ai contributi e alle osservazioni fino alla mezzanotte del 27 aprile. Questi contributi saranno presi in considerazione per portare a termine la revisione della Commissione, anche se non è stato ancora individuato il trimestre in cui sarà pubblicato l’atto.







![[foto: Paolo Lo Debole/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1337040-120x86.jpg)
![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente della Siria, Aḥmad Ḥusayn al-Shara, in occasione della riunione informale dei capi di Stato e di governo dell’UE [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2707189-120x86.jpg)
![Fedex. furgone di consegne [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1371491-120x86.jpg)
![GTS LOGISTIC - Trasporto ferroviario delle merci [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1383728-120x86.jpg)