Bruxelles – Fino al 27 aprile è aperta una consultazione pubblica sulla bozza di regolamento della Commissione Europea per aggiornare l’elenco delle sostanze attive antiparassitarie da usare per le statistiche europee sulle loro vendite e utilizzo. In genere le statistiche sulle vendite sono utilizzate come indicatore del loro consumo in agricoltura.
Il nuovo regolamento – che andrà a coprire il periodo 2021-2024 – modificherà il precedente regolamento 1185/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro per la fornitura di statistiche europee comparabili. La Commissione deve aggiornare il quadro regolarmente e almeno ogni cinque anni e l’ultimo adeguamento risale al 2017. La bozza è aperta ai contributi e alle osservazioni fino alla mezzanotte del 27 aprile. Questi contributi saranno presi in considerazione per portare a termine la revisione della Commissione, anche se non è stato ancora individuato il trimestre in cui sarà pubblicato l’atto.









![da sinistra: I ministri delle Finanze di Francia e Germania, Roland Lescure e Lars Klingbeil [Bruxelles, 16 febbraio 2026. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/fr_de-120x86.jpg)

